Una delle mie pizze preferite, che non manco di realizzare in questo periodo dell’anno, è quella ai fichi e gorgonzola, che alterno alla classica con il prosciutto crudo (che, tra l’altro, potreste anche unire a questa).

I fichi rappresentano dei frutti particolarmente versatili in cucina, tanto da trovare ampio spazio anche nella realizzazione di diverse pietanze salate. Con il gorgonzola danno da sempre vita ad un abbinamento collaudato e pronto ad allietare anche i palati più esigenti. Oltre che in antipasti sfiziosi ed in primi originali, anche la pizza ne trae giovamento. Non perdete la possibilità di gustare una simile delizia: ecco come si prepara in poche mosse la pizza ai fichi e gorgonzola. Completatela, se preferite, con l’aggiunta di qualche gheriglio di noce.

Ingredienti

1 disco di pasta per pizza
6 fichi freschi
150 gr di gorgonzola
olio extra vergine di oliva
rosmarino qb
sale e pepe

Procedimento

Stendere il disco di pasta per pizza in una teglia unta di olio o rivestita di carta forno. Adesso sbucciare i fichi (o se si preferisce lasciare loro la buccia), quindi tagliarli a fette non troppo sottili. Distribuirli sopra la pizza insieme al gorgonzola tagliato precedentemente a pezzetti. Irrorare con l’olio, regolare di sale e pepe e completare con del rosmarino in superficie. Fare cuocere in forno caldo per circa 20 minuti a 220 °C e servire subito, non apopena tirata fuori dal forno.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-09-2016