Caffè Dolci Ricette dolci al cucchiaio

Frappé al caffè: la ricetta facile per fare il pieno di energia

Caffè frappé

Il frappè al caffè è un dessert fresco ed energetico che potete preparare in casa in pochissimo tempo, è buono e goloso ed è l’ideale per affrontare le temperature torride di questi giorni e fare il pieno di energia. Il frappè al caffè lo potete arricchire con un po’ di cacao , il caramello o con la nutella, potete sostituire il latte con il gelato al fiordilatte o alla vaniglia, potete sbizzarrirvi a creare tantissime varianti. Per i bambini potete fare una versione con il caffè solubile o con quello decaffeinato.

Ingredienti

    80 ml di caffè
    80 gr di zucchero
    150 ml di latte
    150 ml di panna da montare
    10 cubetti di ghiaccio

[related layout=”big” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/230497/torta-gelato-coppa-del-nonno-ricetta”][/related]

Preparazione

Preparate il caffè, mescolatelo con il latte freddo e lo zucchero e fate raffreddare in frigorifero o in freezer per qualche minuto. Nel frattempo montate 50 ml di panna con un pochino di zucchero.

Prendete il mixer e mettete dentro il ghiaccio, il composto di latte, zucchero e caffè e unite anche 100 ml di panna fresca. Frullate tutto fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.

Dividete il frappè al caffè nei bicchieri e poi guarnite con la panna montata. Completate con un pochino di cacao amaro e servite subito.

[related layout=”big” permalink=”https://www.gustoblog.it/post/230519/cremino-caffe-ricetta”][/related]

Foto | da Pinterest di CenterCutCook e BuzzFeed

Change privacy settings
×