Ricette

Pasta biscotto: perfetta per dolci scenografici

La pasta biscotto è una preparazione tanto semplice quanto versatile, perfetta per realizzare dei rotoli dolci davvero scenografici.

La pasta biscotto è una preparazione base della pasticceria, spesso considerata troppo complessa agli occhi dei meno esperti solo perché i dolci che la prevedono hanno un aspetto molto raffinato ed elegante. In realtà, salvo piccole variazioni, la pasta biscuit prevede 3-4 ingredienti tutti normalmente presenti nelle nostre cucine: farina (ma anche fecola per una versione senza glutine), uova e zucchero a cui si possono aggiungere, a piacere, degli aromi.

Ma allora dove sta il segreto della preparazione della pasta biscotto per rotolo dolce? Il primo è la cottura che deve essere veloce e a temperature sostenute, mentre il secondo è l’umidità. Arrotolarla da calda, coperta con carta forno e canovaccio umido è fondamentale per evitare che il pan biscotto si sbricioli. A questo punto non vi resta che mettervi all’opera!

Ingredienti

Per la pasta biscotto

  • Uova – 4
  • Farina 00 – 120 g
  • Zucchero semolato – 120 g
  • Vanillina (o vaniglia) – 1 bustina

Preparazione

Come preparare la ricetta della pasta biscotto

1

Foderate una teglia da 30 x 40 cm o la leccarda del forno con la carta forno e mettetela da parte.

2

Rompete le uova in una ciotola (anche quella della planetaria munita di frusta a filo) e iniziate a montarle con le fruste elettriche.

3

Quando il composto sarà semi montato unite anche lo zucchero e la vanillina.

4

Mettete da parte le fruste elettriche (o spegnete la planetaria) e incorporate la farina setacciata mescolando delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola.

5

Versatelo nella teglia preparata all’inizio e infornate a 220°C per 8-10 minuti, fino a quando la superficie non sarà dorata.

6

Appena sfornata capovolgetela su un altro foglio di carta forno e, delicatamente, staccate quella alla base per poi rimetterla semplicemente a copertura. Coprite anche con un canovaccio e arrotolate: in questo modo quando poi andrete a farcirlo sarete certi che non si rompa.

Ecco un breve video con tutti i passaggi per realizzare questa ricetta base della pasticceria. Alcuni sono soliti aggiungere all’impasto anche dell’olio. Siccome in realtà questa ricetta altro non è che una sorta di pan di spagna, noi non lo mettiamo e il risultato è comunque perfetto.

    Come farcire la pasta biscotto?

    La pasta biscotto, o biscuit, è la base di uno dei dolci di Natale più famosi: il tronchetto. Durante gli altri periodi dell’anno però è possibile declinarla in altre golosissime varianti. La prima a venirci in mente, nonché una delle più semplici, è il rotolo alla Nutella. Segue, per semplicità, quello alla marmellata.

    Una versione leggermente più elaborata è il rotolo alle fragole perfetto da servire come fine pasto o come dolce di compleanno durante la primavera. Un evergreen invece è il rotolo alla crema, semplice da arricchire con frutta fresca di stagione, oppure quello al limone che, con il suo gusto fresco, è perfetto per concludere pasti particolarmente sostanziosi.

    Conservazione

    La pasta biscotto ha tempi di conservazione diversi a seconda dell’utilizzo. Se la utilizzate a mo’ di pan di Spagna potete prepararla anche con uno o due giorni di anticipo, conservandola ben coperta con pellicola. Se invece desiderate preparare dei rotoli farciti, allora utilizzatela quanto prima per sfruttarne l’umidità.

    Leggi anche
    Pasta biscotto senza glutine

    Change privacy settings
    ×