Ricette estive: tzatziki alla menta

La prima volta che ho mangiato lo yogurt insieme al salato è stato in Grecia assaggiando la salsa tzatziki, della quale, mi ha lasciato stupefatto l’accoppiamento con il cetriolo. Oggi…

Ricette estive: insalata di cannellini, prugne e peperoni

Ho già parlato in passato dell’importanza della presenza durante tutto l’anno dei legumi nelle nostre tavole, e oggi voglio consigliarvi una semplice insalata che rappresenta a parer mio un piatto…

Ricette secondi: braciolettine di manzo alla messinese

Visto che adesso sappiamo preparare il pesce spada alla messinese, possiamo passare alla degustazione di un altro piatto che ha come ingrediente base la carne di manzo. Le braciolettine messinesi…

Ricette secondi: pesce spada alla messinese

La ricetta che vi descrivo oggi è molto semplice e gustosa, ma la cosa che più vorrei trasmettervi è la valenza che assume la città di Messina quando si parla…

Cucina floreale:preparare il bowle di rosa

Alla fine di questo nostro percorso non potevo certo far mancare la ricetta di una bevanda. Ed ecco a voi una bevanda a base di rosa, sia coltivata che spontanea,…

Cucina floreale: torta panna e papavero

Oggi, nella nostra cucina floreale, applicheremo il Papaver rhoeas, ovvero il papavero che tutti conosciamo e vediamo in tutti i campi delle campagne italiane. E’ importante ricordare che i petali…

Cucina floreale: filetti di salmone in salsa di calendula

Con questa ricetta vedremo come il pesce si abbini benissimo ai fiori, e nel nostro caso, con la calendula. Questo fiore è reperibile a lato di sentieri e pendii, oppure…

Cucina floreale: uova strapazzate ai fiori di tiglio

A partire da oggi, e per altri 3 giorni vi accompagnerò lungo le strade della degustazione dei fiori. Potrebbe suonare strano, ma di fiori ne mangiamo già tanti, basta pensare…

Ricetta avanzi: orecchiette pasticciate

Ieri a casa di una mia amica pugliese erano avanzate delle orecchiette già lessate, dalla domenica precedente. E ci siamo sbizzarriti con quello che abbiamo trovato in frigo, per cucinare…

Ristorante Gustibus brasilis: mangiare brasiliano a Parma

A Parma ho mangiato al Gustibus brasilis. La location è il quartiere Oltretorrente. Il locale non vuole essere un ristorante, infatti presenta qualche tavolo a disposizione di chi volesse comunque…

Ricette Sicilia: coniglio a “stimpirata”

Il coniglio preparato in questo modo è molto simile al coniglio alla portoghese, piatto preferito di Cristoforo Colombo che conobbe a casa dei suoceri, portoghesi appunto. In Sicilia è consuetudine…

Come preparare il gelo di anguria

L’anguria è il frutto estivo per eccellenza. Non esiste pranzo estivo, perlomeno fra noi commensali siciliani, che non abbia come chiusura del pasto una fetta di questo frutto, idratante come…

Ricette estive: insalata di crescione e pinoli

L’arrivo dell’estate suggerisce il consumo di piatti freschi ma non deve farci dimenticare l’apporto di minerali ed altri nutrienti indispensabili per affrontare la stagione più calda dell’anno. Questa ricetta ha…

Ricette veloci: spaghetti gratinati al forno

Ultimamente ho potuto constatare che la preparazione di primi veloci e gustosi non implica obbligatoriamente l’utilizzo di una padella. Infatti, la mancanza di questo utensile dalla mia cucina, visto la…

Ricette secondi: salsiccie al Pinot Grigio

Il secondo piatto è quello che ha più importanza per quanto riguarda l’apporto di proteine, ma è fondamentale accoppiarlo con verdure cotte o insalate varie. Questo piatto ha come protagoniste…

Ricette dalla letteratura: linguine al nero di seppie di Montalbano

“Da qualche tempo il commissario s’era adunato che Adelina, se lui era teso, turbato, nirbùso, in qualche modo l’intuiva da come lui al mattino lasciava la casa e allora gli…

Ricette secondi: involtini di platessa in salsa di arancia

Questo piatto ha come protagonista la platessa che è un pesce ricco di potassio, selenio, sodio e fosforo. L’utilizzo di questo pesce in cucina dovrebbe essere frequente perchè a parte…

Ricette primi: bucatini primavera

Ecco una ricetta semplice, estiva e consigliata anche a chi predilige le verdure in questa stagione dove è forse meglio non appesantirci e scegliere cibi leggeri. Di solito i bucatini…

Ricette popolari pugliesi: la gialletta

La gialletta dalle mie parti, cioè nel brindisino, è un piatto molto povero, sia per i pochi ingredienti utilizzati, sia per la loro semplicità. A me questo piatto evoca ricordi…

Ricetta del pollo panato con patatine

Questa ricetta è stata presentata in un programma di cucina di un’emittente privata. Non l’ho apprezzata subito ma dopo averla preparata posso confidarvi che il risultato è eccellente. E’ doveroso…

« 1 2 3 4 5 6 »