Ogni stagione, si sa, ha i suoi colori moda con i quali possiamo trasformare anche la nostra tavola… fuori e dentro i piatti! A volte, però, il nostro desiderio di essere a la page si scontra con le ‘fissazioni’ dei nostri figli… quante volte avete sentito dire “le cose verdi non le mangio” ed altre esclamazioni del genere?

Ecco, forse non tutti i rifiuti sono frutto della testardaggine infantile: pensate che la psicologia afferma che, ad esempio, se imbandite la tavola con i toni del celeste o del verdino – con colori pastello insomma – l’appetito ne risentirà in modo irreparabile (dobbiamo ricordarcelo quando ci mettiamo a dieta!); al contrario se la ammannite con i colori del fuoco, del sole e del cielo al tramonto, quindi rossi accesi, gialli e arancioni, beh, questo vi farà venire l’acquolina in bocca.

Vale la pena, quindi, provare un menu per bambini con i colori di quest’anno: per primo proporrei un bel piatto di gnocchi di patate viola da condire con un sughetto al pomodoro leggero aromatizzato all’olio di cipresso; a seguire un bell’hamburger di chianina alla senape e per chiudere in dolcezza, banane al cartoccio per tutti. Qui sotto trovate le nostre ricette.

Gnocchi di patate viola

Gnocchi di patate viola

Ingredienti

    300 g di patate viola
    80 g di farina
    noce moscata q.b.
    sughetto di pomodoro
    olio di cipresso q.b.

Preparazione

Lessate le patate in abbondante acqua salata senza sbucciarle, poi scolatele ancora calde, sbucciatele e schiacciatele con lo schiacciapatate apposito. Aggiungete un pizzico di sale e una grattatina di noce moscata, quindi iniziate a lavorarle con poca farina per volta.

Quando l’impasto sarà ben omogeneo e abbastanza elastico, formate i classici panetti dai quali taglierete gli gnocchi che potrete rigare con il rigagnocchi, con i rebbi di una forchetta, oppure lasciarli lisci.

Cuocete gli gnocchi in acqua salata, aspettate che vengano a galla, conditeli con un leggero sughetto al pomodoro e aromatizzateli con l’olio di cipresso, ottenuto mettendo in infusione a 50° un sacchetto sottovuoto con 200 g di olio di vinacciolo e 15 bacche verdi di cipresso grattugiate. Lasciate riposare per almeno 5 ore, poi filtrate.

Hamburger alla senape

Hamburger alla senape

Ingredienti

    2 hamburger di chianina da 150 g
    8 fette sottili di pancetta affumicata
    1 cucchiaio di senape
    2 dl di vino bianco
    5 g di zucchero
    1 cucchiaio d’olio
    sale e pepe q.b.

Preparazione

Avvolgete ogni hamburger in 4 fette di pancetta disponendole a croce e fermatele con uno stecchino da una parte sola.

Intanto in una padella scaldate l’olio e rosolatevi gli hamburger a fuoco vivo circa 4 minuti per parte o finché la pancetta non si sarà dorata, poi togliete gli hamburger e teneteli in caldo.

Nel fondo di cottura della padella sgrassata aggiungete la senape, lo zucchero, un pizzico di sale e il vino, fate restringere a fuoco basso per ottenere una salsa cremosa in cui insaporirete gli hamburger per 2 minuti prima di servire caldi coperti dalla loro salsa ed eventualmente accompagnati da insalatina fresca.

Banane al cartoccio

Banane al cartoccio

Ingredienti

    2 banane mature
    2 cucchiai di gelatina di albicocche
    ½ bustina di vanillina
    2 cucchiai di zucchero
    2 cucchiai di liquore all’amaretto
    1 dl di panna montata

Preparazione

Mettete sul fuoco una piccola casseruola con dentro la gelatina di albicocche, il liquore, lo zucchero e la vanillina e cuocete mescolando fino a che la preparazione non diventerà molto densa.

Disponete su 2 fogli d’alluminio le banane divise a metà, rialzate i bordi dei fogli e irroratele con la salsa alle albicocche, quindi chiudete i cartocci e cuoceteli a bagnomaria nel forno già caldo a 180° per una decina di minuti.

Sfornate e servite le banane al cartoccio calde accompagnate da panna montata.

Foto | Pietro Bellini
Foto | nociveglia
Foto | Mark H. Anbinder
Foto | Ross Catrow

Come rendere appetibili i cibi per i bambini con i colori dell’inverno

[blogo-gallery id=”168180″ photo=”1,3,5,7″ layout=”slider”]

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-11-2014