Quali sono i colori dell’inverno? Se la moda detta le tendenze anche per quello che riguarda nuance e tonalità che dovremo indossare nella stagione fredda, sappiate che anche a tavola i colori sono davvero molto importanti. In particolare i colori dell’inverno, che ci consentono di portare nel piatto tutta una serie di alimenti di stagione che fanno davvero molto bene alla nostra salute. Ma quali sono, allora, i colori dell’inverno?

Sicuramente quando pensiamo ai colori della nostra tavola invernale, subito ci viene in mente l’arancione, colore di mandaranci, aranci e mandarini, frutta ricca di vitamina C utile per poter prevenire i malanni di stagione. Ma non dimentichiamo nemmeno il rosso intenso del melograno, utile in molte ricette gustose, il giallo dei limoni, fonte ricca di nutrienti preziosi per poter garantire al nostro organismo di vivere in salute.

Anche il verde è un colore tipico della stagione invernale, grazie all’abbondanza di verdura dalla foglia verde, che può essere un ottimo toccasana anche per depurare il nostro organismo: verde è il colore dell’insalata, da preparare anche durante la stagione fredda, dopo le scorpacciate dell’estate (da abbinare magari al rosso di ravanelli e radicchi, da usare anche in primi piatti di sicuro successo), ma anche il colore di verdure come gli spinaci, da consumare cotti.

Ecco, allora, qualche bella ricetta per poter utilizzare tutti questi ingredienti tipicamente invernali e per usare i colori dell’inverno a tavola:

Biscotti alla quinoa con miele e arancia

Marmellata di mandaranci

Ricette vegan con gli spinaci

Radicchio in padella con formaggio

Insalata con melagrana e arancia

Ravanelli in insalata

Foto | da Flickr di wind & wuthering

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-11-2014