Radicchio caramellato e aromatizzato con aceto di vino e zucchero di canna: una ricetta facile e veloce per preparare un contorno sfizioso.

Radicchio caramellato con zucchero di canna e aceto di vino, un contorno ricco di sapore arricchito anche da finocchietto selvatico (facoltativo) e scalogno. Il radicchio cotto in padella può essere servito non solo come contorno da abbinare a secondi di carne, ma è adatto anche per arricchire crostini o bruschette di pane croccante. Ecco la ricetta passo per passo!

Radicchio caramellato

Preparazione del radicchio rosso caramellato

  1. Per preparare il radicchio in padella iniziate sbucciando lo scalogno e lavando accuratamente il radicchio rosso.
  2. Proseguite prendendo una padella antiaderente, versate sul fondo un filo d’olio di oliva, ponete sul fuoco e fate rosolare lo scalogno tagliato a listarelle sottili per qualche minuto.
  3. Proseguite aggiungendo anche il radicchio già lavato e spezzettato oppure tagliato a spicchi. Fatelo appassire per una decina di minuti a fuoco vivace poi aggiungete anche lo zucchero di canna, il finocchietto selvatico (solo se piace) e l’aceto di vino.
  4. Lasciate cuocere per un altro paio di minuti in modo da far restringere il liquido e caramellare lo zucchero. Se necessario aggiustate di sapore aggiungendo un pizzico di sale e un altro po’ di zucchero o aceto.
  5. Spegnete il fuoco e lasciate intiepidire il radicchio rosso in padella per qualche istante prima di servire. Buon appetito!

Conservazione

Vi consigliamo di conservare il radicchio rosso caramellato, preparato seguendo questa ricetta, in frigorifero al massimo per 1-2 giorni. Sconsigliamo la congelazione in freezer.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-01-2024