I deruny sono una ricetta dell’Ucraina, per fare dei pancake salati a base di patate, ottime anche per una colazione alternativa.

Dalla tradizione gastronomica dell’Ucraina arriva la ricetta dei deruny. Si tratta di pancake salati, a base di patate. Questa è una preparazione molto antica, popolare e tanto semplice da realizzare. Le frittelle, sono croccanti e sostanziose, un piatto golossissimo. L’impasto è a base di patate, uova e farina; si può aromatizzare questo prodotto tipico con l’aggiunta di cipolla o di erba cipollina. Tradizionalmente è preparato a colazione, nel suo Paese d’origine, ma per noi, che abbiamo abitudini diverse, è un’ottima idea anche per la merenda o come antipasto. Inoltre, vi consigliamo di abbinare questi pancake ucraini con della panna acida o dello yogurt, in modo da renderli ancora più gustosi.

Deruny

Preparazione della ricetta per i deruny

  1. Per cominciare, lavate e, poi, pelate le patate.
  2. Grattugiatele e raccogliete in un colino, pressandole con un cucchiaio; in questo modo perdono tutta l’acqua in eccesso.
  3. In una ciotola, sgusciate l’uovo. Setacciate la farina e aggiungetela nel recipiente.
  4. Quindi, mescolate il tutto con una forchetta, in modo da amalgamare gli ingredienti.
  5. Insaporite con un po’ di sale e aggiungete le patate grattugiate. Mescolate ancora, per ottenere un composto omogeneo.
  6. Scaldate una padella sul fornello e versate abbastanza olio per friggere.
  7. Prelevate un po’ di impasto alla volta e modellatelo come fosse una frittella schiacciata. Man mano, immergetelo nell’olio caldo.
  8. Fate friggere le frittelle su un lato fino a quando si fanno dorate, poi giratele sull’altro lato e fate dorare anche quello.
  9. Dopo pochi minuti, potete prelevarle e scolarle, per poi metterle su un vassoio ricoperto con carta assorbente, per farle asciugare.
  10. Impiattate i pancake e insaporiteli con erba cipollina, poi accompagnateli con una salsa.

Conservazione

I deruny sono ottimi per una merenda salata oppure come antipasto. Il consiglio migliore è di consumarli subito, evitando la conservazione.

Non trovate delle similitudini con i rosti svizzeri?


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-01-2024