Seguici su

Ricette

Biscotti al limone senza glutine: i dolcetti veloci e saporiti

Biscotti al limone senza glutine: i dolcetti veloci e saporiti

La soluzione ideale quando avete bisogno di cucinare dolci facili e veloci? I biscotti al limone senza glutine fanno al caso vostro.

In questa ricetta scoprirete come preparare dei golosissimi biscotti al limone senza glutine Il procedimento è veramente molto semplice e consente di ottenere, in poco tempo, biscotti senza glutine buonissimi.

Questi dolci senza glutine possono essere gustati sia a colazione, insieme a una calda tazza di latte, o, in alternativa, durante una merenda pomeridiana insieme a un buon tè. I biscotti morbidi al limone senza glutine sono perfetti per i celiaci e, come vedremo, è possibile anche prepararne una variante priva di lattosio.

I biscotti al limone con farina di riso hanno una consistenza particolarmente friabile sono una di quelle ricette facili e veloci che necessitano di pochissimi minuti di cottura e di riposo.

Preparazione della ricetta dei biscotti al limone senza glutine

  1. Prendete una ciotola e mettete all’interno l’uovo che deve essere mescolato, tramite l’ausilio di una frusta, con l’olio di semi e lo zucchero.
  2. Lavorate il tutto con forza e non appena il composto inizierà a prendere una consistenza spumosa, grattugiate e aggiungete la scorza del limone che, ricordiamo, non deve essere trattato (evitare, inoltre, di inserire la parte bianca dal sapore amaro).
  3. Il passo successivo prevede l’inserimento della farina, del lievito, del burro ben ammorbidito e del succo di limone. Le polveri, naturalmente, vanno setacciate per evitare la formazione di grumi.
  4. Lavorate il composto con una spatola in silicone fin quando non avrà un aspetto liscio e omogeneo.
  5. Prendete piccole parti di impasto e dategli la forma che preferite, l’importante rispettare le stesse grandezze.
  6. Successivamente, mettete i biscotti in una teglia coperta da carta forno e lasciate cuocere in forno per circa 15 minuti a 175° C.
  7. Quando i biscotti si saranno colorati in superficie, tirateli fuori dal forno e lasciateli a raffreddare ponendoli su una griglia.

Questa ricetta è praticamente identica alla versione classica dei biscotti al limone, vi sfidiamo a trovare delle differenze.

Potete anche preparare dei semplici e buoni biscotti al limone senza glutine e lattosio, in questo caso  il procedimento è lo stesso di quello appena descritto ma con i seguenti ingredienti: 150 g di farina di riso, 45 g di zucchero, 1 tazzina di olio di riso, 2 cucchiai di succo di limone bio e la sua scorza grattugiata, 1 uovo.

Conservazione

I biscotti al limone senza glutine, anche nella variante senza lattosio, possono essere conservati in un contenitore ermetico o in un barattolo di vetro per non più di 3 giorni.


0/5


(0 Reviews)



Ricette17 ore ago

Nasello bollito

Fresco o surgelato, intero o a filetti, il nasello bollito è un secondo piatto leggero molto semplice da preparare. Il...

Ricette19 ore ago

Capretto al forno con patate

Capretto al forno con patate: la ricetta perfetta da servire in occasione del tradizionale pranzo di Pasqua (e non solo)....

Ricette21 ore ago

Costine di maiale in padella

Tenere e semplici da preparare, le costine di maiale in padella sono un secondo di carne davvero gustoso. Ecco la...

Ricette1 giorno ago

Pasta ‘ncasciata

La pasta n’casciata è un piatto tipico della cucina siciliana molto amato da Camilleri e dal suo personaggio Montalbano. La...

Ricette2 giorni ago

Capretto in padella

In soli 15 minuti di cottura avrete pronto un ottimo capretto in padella, cotto in umido con il vino, perfetto...

Ricette2 giorni ago

L’arte della lentezza in cucina: 10 ricette per palati esigenti

Ecco 10 ricette golose a lunga preparazione che vi faranno sentire dei grandi chef! In tempi in cui un po’...

Ricette2 giorni ago

Trucchi e consigli per una perfetta marinatura delle costine

La marinatura delle costine è un passaggio chiave per ottenere una carne tenera e succulenta. Ecco come prepararla e tante...

Ricette2 giorni ago

Pancake salati agli spinaci

Ottimi per un brunch domenicale o come secondo piatto leggero, i pancake di spinaci sono ottimi sia da soli che...

Ricette2 giorni ago

Zeppole di San Giuseppe con il Bimby: una ricetta sprint

Golose e ripiene di crema pasticcera, le zeppole di San Giuseppe con il Bimby sono davvero semplicissime da preparare per...

Ricette2 giorni ago

Pasta agli asparagi

La pasta con asparagi è un piatto delizioso, perfetto in ogni occasione e molto veloce da realizzare: vediamo subito come...

Ricette3 giorni ago

Patate in pentola a pressione

Come cucinare le patate in pentola a pressione? Ecco i nostri consigli per dimezzare i tempi di cottura. La pentola...

Ricette3 giorni ago

Pancake salati

I pancake salati sono la ricetta perfetta per il brunch della domenica o per una merenda diversa dal solito. Ecco...