Ecco come preparare la ricetta facile e veloce per una gustosa parmigiana di patate in friggitrice ad aria, con strati di bontà.

La parmigiana di patate in friggitrice ad aria è un prodotto tipico molto gustoso. Si tratta della rivisitazione di una ricetta già molto consolidata e appartenente alla tradizione gastronomica italiana. In questa gustosa versione, la parmigiana è bianca e, in più, l’ingrediente principale sono le patate. Ma la lista delle componenti è lunga, per creare vari strati di bontà – per prepararla, bisogna unire il prosciutto cotto, la scamorza affumicata, il Parmigiano e l’immancabile besciamella. Con un po’ di pazienza, potete preparare un piatto davvero squisito, ancora più buono e leggero grazie alla cottura in air fryer.

Parmigiana di patate in friggitrice ad aria

Preparazione della ricetta per la parmigiana di patate in friggitrice ad aria

  1. Se non volete acquistarla, preparate in casa e in anticipo la besciamella.
  2. Mentre la besciamella riposa, coperta da pellicola a contatto, passate a preparare le patate.
  3. Lavatele sotto acqua corrente e pelatele. Poi, tagliatele a fette molto sottili, in modo che tutte le fette abbiano lo stesso spessore.
  4. Mettete le fettine in una ciotola e conditele con olio d’oliva; poi, insaporitele con sale, pepe ed erbe aromatiche, come l’origano.
  5. Mescolate con le mani, in modo da insaporirle totalmente.
  6. Preparate il resto degli ingredienti, sistemando il prosciutto cotto e il Parmigiano grattugiato e tagliando a fette anche la scamorza affumicata.
  7. A questo punto, potete passare ad assemblare la parmigiana. Prendete una pirofila e ungete con poco olio le pareti interne.
  8. Partite sistemando uno strato di patate e ricoprite qualche cucchiaio di besciamella; cospargete il Parmigiano grattugiato, poi sistemate uno strato di prosciutto, poi uno strato di fette di scamorza.
  9. Continuate così, creando altri strati, fino ad esaurire tutti gli ingredienti; lo strato finale deve essere sempre di besciamella.
  10. Fate cuocere in air fryer a 180°C per circa 30 minuti. Successivamente, lasciate raffreddare circa un quarto d’ora la parmigiana, prima di servirla.

Conservazione

La parmigiana di patate cotta in air fryer è un prodotto molto buono e sfizioso, il suo gusto raffinato va bene anche per i pranzi delle grandi occasioni. La conservazione è sconsigliata.

Provate la deliziosa bontà del tortino di patate e funghi.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-01-2024