Come preparare la pasta al pesto di carciofi: ingredienti e ricetta per realizzare in poco tempo un primo piatto sostanzioso e ricco di gusto!

La pasta al pesto di carciofi è un primo piatto tanto semplice da preparare quanto buono. Il condimento è realizzato con carciofi cotti in padella e poi lavorati con ricotta, noci, olio e parmigiano per ottenere un pesto omogeneo e cremoso.

Generalmente i carciofi si iniziano a raccogliere con l’arrivo della primavera, al termine del freddo invernale, ma in alcune regioni del Sud, grazie al clima più mite è possibile sui banchi del mercato da ottobre fino ad aprile.

pasta al pesto di carciofi

Preparazione della pasta con pesto di carciofi e ricotta

  1. Innanzitutto prendete i carciofi, eliminate i gambi, le punte e le foglie esterne più dure.
  2. Tagliate i carciofi a metà, eliminate la barbetta interna poi tagliate i carciofi a listarelle e man mano immergeteli in una terrina con acqua e succo di limone.
  3. Successivamente mettete sul fuoco una pentola d’acqua per la cottura della pasta, portate a bollore, salate l’acqua e tuffatevi all’interno la pasta.
  4. Intanto scolate bene i carciofi dal liquido di ammollo e fateli cuocere in padella con un filo d’olio per una decina di minuti, avendo cura di chiudere bene con il coperchio.
  5. Trascorso questo tempo di cottura, spegnete il fuoco e trasferite i carciofi all’interno del boccale del frullatore.
  6. Aggiungete la ricotta, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato e le noci. Iniziate a frullare, aggiungete l’olio di oliva a filo e quanto basta per ottenere una crema omogenea.
  7. Scolate la pasta, condite con il pesto e servite immediatamente. Se di vostro gradimento potete completare il tutto con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato e altri gherigli di noci tritati grossolanamente. Buon appetito!

Come conservare: il pesto preparato seguendo questa ricetta può essere conservato in un barattolo di vetro ben coperto con olio di oliva e in frigorifero per 1-2 giorni. Se utilizzate prodotti freschi potete anche congelarlo in modo da averlo sempre a disposizione.

Un’altra ricetta da provare è quella della pasta con carciofi e gamberi!


5/5


(1 Review)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-01-2024