Nonostante i francesi spesso se ne attribuiscano la paternità, la besciamella ha origini italiane e ad inventarla sembrerebbe essere stata una donna: Caterina De Medici.

La ricetta italiana, alla base di piatti tradizionali come le lasagne, può essere impiegata per arricchire tantissime preparazioni e non solo primi piatti.

La ricetta per besciamella classica con un twist creativo aggiunge a burro e farina un pizzico di sale e noce moscata: quel tocco in più riesce a regalare sapore e originalità anche alla più classica pasta al forno o a verdure gratinate per uno sformato. Ma quali sono i modi più interessanti per utilizzarla?

Cucchiaio di besciamella fatta in casa

Ricette originali con la besciamella: come usarla in cucina

Per capire come sfruttare la besciamella in cucina dobbiamo fare un passo indietro, e analizzare com’è composta e quali sono i sapori alla base: molti la considerano la madre di tutte le salse, e in un certo senso è vero. Ha un gusto delicato ma allo stesso tempo ricco e avvolgente. Si prepara unendo farina, latte caldo e burro ma può essere facilmente acquistata già pronta sugli scaffali dei supermercati.

Il primo modo interessante per utilizzarla è per realizzare una ricetta di riciclo creativo: la pasta al forno. Viene proposta in tantissime varianti lungo tutta la Penisola ma nasce allo stesso modo, per poter dare una seconda vita agli avanzi. Niente sprechi, per fare bene al pianeta e all’economia domestica. Basterà prendere una teglia, disporre un po’ di besciamella sul fondo, poi la pasta e nuovamente la crema. Poi un filo di parmigiano per fare la crosticina e via in forno a 180 gradi per una ventina di minuti. Talmente buona che in molte città è uno dei piatti tipici del pranzo domenicale!

Un’altra proposta è quella di impiegarla nella preparazione delle crespelle: l’impasto salato, che ricorda un po’ quello delle crepes, permette una farcitura originale a seconda dei propri gusti. Richiuse a mezza luna o a fagottino, possono essere condite con cotto e fontina, funghi e formaggio, speck e brie ma anche solo verdure. La besciamella è quel tocco in più per permettere la cottura in forno, rendendo il tutto più cremoso e gustoso. Effetto wow assicurato.

E se invece volessimo usarla per un aperitivo? L’opzione migliore, in caso di ospiti last minute è sfoderare una torta salata. Pratica e gustosa, può essere farcita in mille modi diversi, con tantissime opzioni che sicuramente sono presenti nel frigo di casa. Dal classico prosciutto e formaggio a formaggio e verdure (la combo più iconica è ricotta e spinaci!). Con la besciamella si può dare una marcia in più al piatto: per esempio, in combo con il radicchio contrasta l’amaro e la fa apprezzare persino ai bambini. Basterà poi tagliare la sfoglia a cubetti o fettine e servirle su un bel vassoio per fare un figurone con gli amici.

Ultima proposta, ma non meno importante la lasagna: quella classica emiliana si prepara con sfoglia verde a base di spinaci, ragù alla bolognese, besciamella e tanto parmigiano. Si trovano però altrettante varianti regionali: in Liguria si prepara con crescenza, pesto, fagiolini, patate e besciamella, in altre zone della Lombardia è apprezzata con funghi e formaggio ma c’è persino chi la serve con condimenti a base di pesce.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2024