Cercate un antipasto originale, sfizioso e leggero? Provate l’avocado grigliato ripieno di cous cous, un piatto davvero buonissimo che potete personalizzare in base ai vostri gusti e al tipo di menù che volete proporre ai vostri ospiti. Per la buona riuscita di questo piatto dovete utilizzare l’avocado maturo, scavarlo un po’ e poi grigliarlo. Dopo di che lo farcite con il cous cous oppure con il riso, con un’insalata di pomodorini o con quello che preferite.

Ingredienti

    2 avocado maturi
    80 gr di cous cous
    80 ml di acqua
    Sale
    3 cucchiai di olio extravergine di oliva
    2 cucchiai di pesto
    5-6 pomodorini
    5 olive nere
    Basilico fresco

Preparazione

Tostate il cous cous in una pentola con un cucchiaio di olio extravergine di oliva, nel frattempo scaldate 80 ml di acqua. Versate l’acqua nel cous, aggiungete il sale, mettete il coperchio e spegnete il fuoco. Fate riposare per circa 15 minuti.

Nel frattempo tagliate i pomodorini a pezzettini piccoli, metteteli in una ciotola e condite con sale, olio, olive tritate e basilico. Sgranate il cous cous, mettetelo in un’insalatiera e conditelo con i pomodorini e il pesto e mescolate, poi ponete tutto in frigorifero.

Tagliate a metà l’avocado, scavatelo leggermente in modo da ampliare un po’ il buchino lasciato dal seme. Scaldate una piastra, mettete un filo di olio e poi grigliate l’avocado per pochi minuti. Farcite le 4 barchette di avocado con il cous cous e servite.

Il ripieno lo potete fare in anticipo e tenerlo in frigorifero, l’avocado invece va fatto all’ultimo momento perchè si ossida e diventa scuro.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-06-2019