Semplice da preparare e perfetta per farcire le torte, la crema pasticcera alla ricotta con il suo sapore di vaniglia è davvero deliziosa.

Sono davvero moltissime le combinazioni tra crema, panna e formaggi spalmabili di vario tipo con cui è possibile farcire i dolci. La crema pasticcera alla ricotta è una di queste e si presta molto bene quando serve una crema dalla consistenza più sostenuta rispetto alla semplice pasticcera.

La crema pasticcera alla ricotta infatti è ideale per le torte farcite ma anche per tartellette e bignè. Potremmo paragonarla a una sorta di crema chantilly senza panna quindi più leggera. La preparazione è davvero semplice perché una volta realizzata la crema è sufficiente incorporare la ricotta ben setacciata. Vediamo tutto nel dettaglio.

Crema pasticcera alla ricotta

Come preparare la crema pasticcera alla ricotta

  1. Per prima cosa dedicatevi alla crema pasticcera. Rompete le uova e separate l’albume dal tuorlo: servirà solo quest’ultimo.
  2. Mettete i tuorli con lo zucchero e l’amido di mais in una ciotola e lavorateli a crema con un cucchiaio di legno.
  3. Portate il latte sul fuoco profumandolo con la bacca di vaniglia tagliata a metà per il lungo. Raschiatene anche i semi con la punta di un coltello per rendere il sapore più intenso.
  4. Una volta che il latte ha raggiunto il bollore, versatelo sulle uova mescolando con una frusta da cucina. Rimettete poi il tutto sul fuoco e cuocete fino a che non si sarà addensata. In ultimo rimuovete la bacca.
  5. Trasferite la crema pasticcera in una ciotola, coprite con pellicola a contatto e fate raffreddare.
  6. Setacciate la ricotta e incorporatela alla crema aiutandovi con una frusta a mano o con quelle elettriche. L’importante è che la crema sia ben liscia.

Date un’occhiata anche alla nostra crema pasticcera senza uova: è perfetta se cercate qualcosa di più leggero!

Conservazione

La crema pasticcera con la ricotta si mantiene in frigorifero per 2-3 giorni ben coperta da pellicola.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-03-2024