I porri gratinati in friggitrice ad aria sono un contorno ottimo e leggero, con una panatura croccante fatta con pangrattato e formaggio grattugiato.

Ancora più buoni, non potete perdere il gusto dei porri gratinati in friggitrice ad aria. Questa ricetta ci permette di servire a tavola un contorno perfetto, che si abbina a una svariata lista di secondi piatti. A renderli più sfiziosi ci pensa una squisita panatura esterna, molto croccante; per realizzarla usiamo pangrattato e formaggio grattugiato. Per aromatizzarli ancora di più, possiamo usare aromi ed erbe aromatiche che non mancano mai nelle nostre cucine.

Porri gratinati in friggitrice ad aria

Preparazione della ricetta per i porri gratinati in friggitrice ad aria

  1. Per cominciare, lavate con cura, sotto acqua corrente, i porri. Quindi, asciugateli con un panno pulito.
  2. Appena fatto, prendete un coltello e tagliateli a fette (delle dimensioni che più preferite), seguendo il senso della lunghezza. Poi, metteteli momentaneamente da parte.
  3. Passate a preparare la panatura e, in una ciotola ben capiente, versate il pangrattato; poi, aggiungete il formaggio grattugiato.
  4. Insaporite con sale e pepe, in quantità a piacere. A questo punto, potete insaporire anche con altri aromi, come ad esempio il rosmarino.
  5. Ultimate versando un filo d’olio d’oliva e mescolate per distribuire in maniera omogenea gli ingredienti.
  6. A questo punto, prendete una teglia che si adatti alle dimensioni del cestello della vostra friggitrice ad aria.
  7. Mettete al suo interno i posti, disponendoli in maniera distanziata.
  8. Ricopriteli completamente con la panatura creata precedentemente.
  9. Trasferite la teglia nell’air fryer e fate cuocere a 200°C per 10-12 minuti. Appena pronti, fateli raffreddare e serviteli!

Conservazione

I porri gratinati, cotti in air fryer, sono un contorno sfizioso e leggero, da servire anche come antipasto per un pranzo light. Se avanzano, potete conservarli in un contenitore ermetico, in frigo per massimo 2 giorni.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-03-2024