Un involucro di pasta frolla racchiude un ripieno di ricotta e gocce di cioccolato. Ecco la strepitosa cassata al forno.

Tra i dolci tipici siciliani ce n’è uno (anzi più di uno a essere onesti) in grado di mettere d’accordo tutti. Stiamo parlando della cassata al forno, una variante sicuramente più veloce ma non certo meno gustosa della ricetta classica.

Anche in questa ricetta protagonista indiscussa è la ricotta di pecora, arricchita con le gocce di cioccolato. L’involucro però è fatto da pasta frolla friabile preparata a seconda delle famiglie con il burro o con lo strutto. Il risultato resta comunque un ottimo dolce di Pasqua da preparare con almeno un paio di giorni di anticipo. Come? Vediamolo insieme.

cassata al forno

Come preparare la ricetta della cassata al forno

  1. Il giorno prima mescolate in una ciotola la ricotta di pecora e 300 g di zucchero. Coprite con pellicola e riponete in frigorifero.
  2. Il giorno in cui desiderate realizzare la cassata preparate anche la pasta frolla. Riunite in una ciotola la farina, lo zucchero e il burro freddo tagliato a pezzetti e impastate velocemente con le dita in modo da ottenere un impasto sbriciolato.
  3. Profumate con la scorza di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia quindi unite le uova e un pizzico di sale. Finite di impastare in modo da ottenere un panetto omogeneo e avvolgetelo nella pellicola. Lasciate riposare in frigorifero per un paio di ore.
  4. Dividete poi la frolla in due parti, una leggermente più grande dell’altra. Stendete quest’ultima tra due fogli di carta forno fino a raggiungere uno spessore di 5 mm e trasferitela sul fondo di uno stampo a cerniera (tenete la carta forno inferiore) del diametro di 24 cm.
  5. Aggiungete al ripieno le gocce di cioccolato e versatelo nello stampo. Distribuite sulla superficie i biscotti sbriciolati con le mani.
  6. Stendete la frolla rimasta e utilizzatela per coprire la torta sigillando bene i bordi e rimuovendo eventuale pasta in eccesso.
  7. Cuocete la cassata al forno a 180°C per un’ora poi sfornate e una volta fredda, capovolgetela su un piatto da portata. Servite decorando con una spolverata di zucchero a velo.

Alcuni sono soliti aromatizzare il ripieno con un pizzico di cannella in polvere, a voi la scelta. Noi in tutti i casi vi consigliamo di dare un’occhiata alla ricetta tradizionale della cassata siciliana: provatele entrambe per scoprire qual è la migliore.

Conservazione

La cassata siciliana al forno si mantiene per 2-3 giorni fuori dal frigorifero, ben coperta da una campana per dolci. Se dovesse essere troppo caldo meglio riporla in frigorifero vista la presenza della ricotta.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-03-2024