Come si preparano le scarcelle in friggitrice ad aria: il dolce pasquale con le uova sode.

Le scarcelle sono un dolce tipico della Pasqua pugliese che devono il loro nome alla tradizionale forma a ruota. Oggi in realtà è possibile trovarle anche in sembianza diverse, solitamente tutte inerenti il tema pasquale, come pulcini e coniglietti. Questi deliziosi biscotti possono essere cotti anche in maniera alternativa e noi abbiamo sperimentato le scarcelle in friggitrice ad aria.

Come forma abbiamo scelto la classica perché amiamo mantenerci vicini alla tradizione e lo stesso vale per la decorazione: un uovo e codette di zucchero. Vediamo quindi come procedere nella realizzazione di questo dolce pasquale.

scarcelle in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta delle scarcelle in friggitrice ad aria

  1. La preparazione delle scarcelle è davvero semplice. Riunite in una ciotola (o se siete pratici anche sulla spianatoia) la farina, lo zucchero, il lievito, 1 pizzico di sale, l’olio, le uova e il latte e impastate fino a ottenere un panetto omogeneo.
  2. Avvolgetelo nella pellicola e lasciatelo riposare per un’ora.
  3. Dividetelo poi in 8 parti e tenetene una da parte. Date alle altre la forma di un filoncino e chiudetela a ciambella.
  4. Posizionate un uovo sodo quindi dall’impasto tenuto da parte ricavate dei filoncini più piccoli e utilizzatene due per scarcella per creare la gabbia dell’uovo.
  5. Decorate con gli zuccherini e cuocete a 160°C per 20-25 minuti. Lasciatele raffreddare completamente prima di servirle.

Se cercate altre ricette di Pasqua vi consigliamo di provare i biscotti di Pasqua decorati, semplicissimi da realizzare e ottimi da cuocere in friggitrice ad aria.

Conservazione

Le scarcelle si conservano per oltre una settimana in un sacchetto di carta o di plastica.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-03-2024