In poche mosse è possibile preparare un ottimo contorno a base di carciofi e patate in friggitrice ad aria. Ecco come con la nostra ricetta.

La caccia al contorno perfetto sembra non finire mai. Eppure spesso si possono ottenere grandi risultati anche partendo da ingredienti semplici e di stagione come nel caso di carciofi e patate in friggitrice ad aria. Sfruttando ancora una volta questo versatile elettrodomestico, in un solo colpo possiamo cuocere entrambi.

L’aggiunta, del tutto facoltativa, del pane grattugiato renderà questo contorno ancor più saporito, quasi fosse gratinato. Ottimo per piatti di carne, come l’agnello, ma anche di pesce, si prepara con pochissimo sforzo sia con i carciofi freschi che con quelli surgelati.

carciofi e patate in friggitrice ad aria

Come preparare la ricetta di carciofi e patate in friggitrice ad aria

  1. Per prima cosa pulite i carciofi. Rimuovete la parte finale del gambo e assottigliatelo con l’aiuto di uno spilucchino. Togliete poi lo strato di foglie più esterno, le punte dei carciofi e infine dividetelo a metà in modo da togliere la barbetta interna. Ricavate quattro spicchi per carciofo e metteteli nell’acqua acidulata con il succo di limone.
  2. Sbucciate anche le patate e tagliatele a tocchetti di 1,5 cm di lato.
  3. Scolate bene i carciofi, metteteli in una ciotola insieme alle patate e condite con sale, pepe, pangrattato e olio mescolando bene il tutto.
  4. Trasferite nel cestello della friggitrice ad aria e cuocete a 180°C per 30 minuti o fino a che le patate non risulteranno ben tenere.

Se utilizzate i carciofi surgelati vi consigliamo di seguire le istruzioni sulla confezione per capire se vanno lasciati scongelare prima di utilizzarli oppure se si possono utilizzare immediatamente. Infine, come accennato, l’aggiunta del pangrattato è del tutto facoltativa.

Tra le altre ricette con i carciofi in friggitrice ad aria vi consigliamo di provare quelli ripieni: sono ottimi sia come antipasto che come secondo.

Conservazione

Questo contorno con carciofi e patate si mantiene in frigorifero per un paio di giorni chiuso in un contenitore ermetico.


0/5


(0 Reviews)

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-04-2024