Seguici su

Ricette

Riso venere con zucchine allo zenzero: un piatto sfizioso e senza glutine

Riso venere con zucchine allo zenzero: un piatto sfizioso e senza glutine

Il riso venere con zucchine allo zenzero è un piatto fresco e leggero, adatto per la vostra dieta senza glutine e perfetto per ogni occasione.

Siete in cerca di un piatto leggero e gustoso, magari adatto anche a una dieta senza glutine? Allora questo riso venere con zucchine allo zenzero è senza dubbio quello che fa per voi, una ricetta facile ed economica ma che sarà in grado di portare sulla vostra tavola colore e fantasia. Provatelo in famiglia o con i vostri ospiti a cena, questo è un piatto dal risultato assicurato!

Nella ricetta di oggi cucineremo le zucchine in padella con lo scalogno e andremo ad aromatizzarle con lo zenzero, per poi condire il riso venere. Andiamo a vedere come cucinare il riso venere con zucchine, un piatto naturale e 100% gluten free!

Preparazione del riso venere con zucchine allo zenzero

  1. Cominciate dalla cottura del riso venere, che solitamente richiede tempi lunghi: cuocetelo in una pentola con acqua bollente salata per circa una mezzora, seguendo i tempi esatti che sono riportati sulla confezione.
  2. Nel frattempo, prendete le vostre zucchine, lavatele sotto acqua fredda e tagliatele a pezzettini, rimuovendo la parte centrale troppo bianca, che toglierebbero la croccantezza alle nostre verdure.
  3. Tagliate lo scalogno a listarelle e fatelo imbiondire in padella con due cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete le zucchine a pezzetti e cuocete per circa 10 minuti con sale e pepe. Saltate le zucchine finché non saranno cotte, ma al tempo stesso croccanti. Aggiungete lo zenzero fresco grattugiato e lasciate riposare.
  4. Quando il vostro riso sarà pronto, scolatelo e conditelo con un filo di olio extravergine. Ora potete aggiungere i pomodorini tagliati a cubetti e verdure al riso, oppure realizzare un impiattamento creativo con un coppapasta, disponendo due strati di riso e due di zucchine. In questo modo il vostro piatto non sarà soltanto buono, ma anche bello da vedere!
  5. Guarnite il piatto con dei semi di papavero e servite il vostro riso venere con zucchine tiepido. Buon appetito!

Se vi è piaciuto questo piatto, allora dovete assolutamente provare la ricetta del riso basmati con gamberi e caponata. Delizioso e ovviamente 100% gluten free!

Per qualcosa di originale, invece, tutte le nostre ricette per il Black Friday a tema “nero” vi attendono!

Conservazione

Questo piatto è buonissimo anche freddo. Potete conservarlo in frigorifero per 2-3 giorni all’interno di un contenitore con coperchio a chiusura ermetica. Sconsigliamo la congelazione.


0/5


(0 Reviews)



Ricette5 ore ago

Pesce al vapore: così leggero non l’avete mai provato

Il pesce al vapore cucinato con la vaporiera di bamboo è ancora più leggero e gustoso. Ecco la ricetta con...

Ricette7 ore ago

Agnello in friggitrice ad aria

Perfetto per la Pasqua e non solo, il cosciotto di agnello in friggitrice ad aria è semplice da preparare e...

Ricette9 ore ago

Arrosticini abruzzesi

Gli arrosticini sono un cibo da strada tipico dell’Abruzzo. Questi spiedini di carne ovina vengono serviti in mazzi e accompagnati...

Ricette10 ore ago

Timballo alla Bonifacio VIII

In tutto il Lazio c’è una ricetta poco conosciuta che dovreste assolutamente provare: il timballo alla Bonifacio VIII. Se siete...

Ricette1 giorno ago

Costine in friggitrice ad aria

Scopriamo come preparare le costine in friggitrice ad aria in soli 20 minuti mantenendo la carne tenera e saporita. Se...

Ricette1 giorno ago

Pasta alla disgraziata

La pasta alla digraziata è molto più di un piatto di pasta al pomodoro. Ecco il segreto per renderla deliziosa...

Ricette1 giorno ago

Salame di cioccolato con il Bimby

Pochi ingredienti e 15 minuti del vostro tempo: ecco cosa serve per preparare il salame di cioccolato con il Bimby....

Ricette1 giorno ago

Pasta pasticciata al forno

La pasta pasticciata è una sorta di pasta al forno con besciamella, sugo, salumi, uova e tutto ciò che avete...

Ricette1 giorno ago

Pastiera napoletana

Con la ricetta della pastiera napoletana realizziamo alla perfezione e portiamo in tavola un dolce di Pasqua tipico della tradizione...

Ricette2 giorni ago

Capretto al limone

In questa ricetta tipica veneta, il sapore degli agrumi e dell’origano la fa da padrone. Ecco come cucinare il capretto...

Ricette2 giorni ago

Filetti di nasello al forno

Scopriamo come preparare il nasello al forno, dalla ricetta più semplice con prezzemolo e limone alla variante con panatura o...

Ricette2 giorni ago

Spalla di agnello al forno

La spalla di agnello al forno è un piatto ideale da servire durante le festività, ma si può preparare anche...