Ormai l’estate è arrivata e la voglia di mettersi ai fornelli è ai minimi storici, per fortuna esistono le insalate che ci permettono di creare piatti unici e sfiziosi senza stress e veloci. Vi proponiamo la ricetta dell’insalata di fagiolini e uova, un piatto unico e buonissimo, perfetto per tutta la famiglia che potete anche personalizzare un po’ in base ai vostri gusti.

Ingredienti

    300 gr di fagiolino
    2 uova
    1 patata piccola
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    Aceto balsamico

Preparazione

Spuntate il fagiolino ed eliminate le due estremità, sciacqua telo e mettetelo in una pentola grande. Sbucciate la patata, lavatela e poi tagliatela a pezzi di medie dimensioni. Mettete le patate nella pentola e poi riempitela di acqua, unite un cucchiaino di sale e lessate per circa 20 minuti.

Scolate le patate e il fagiolino e teneteli da parte. Nel frattempo cuocete le uova: potete decidere se fare le uova sode oppure le uova barzotte con il tuorlo fondente, varia solo il tempo di cottura delle uova. Le uova barzotte hanno senso se le mangiate subito, se volete preparare l’insalata in anticipo optate direttamente per le uova sode.

Mettete fagiolino e patate in un’insalatiera e condite con olio extravergine di oliva, sale e aceto balsamico (quello buono!). Mescolate delicatamente e servite con le uova, precedentemente private del guscio. Ricordatevi di mettere un pizzico di sale nel tuorlo.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-06-2019