Le vacanze sono finite un po’ per tutti e dopo vizi e stravizi estivi, siamo tutti pronti a metterci a dieta e a smaltire i chili da gelato, aperitivi, pizze e fritture. L’insalata light di ceci e carote è un piatto buono, leggero e con poche calorie, ha un alto potere saziante e vi farà fare il pieno di fibre e proteine, potete gustarlo a pranzo oppure a cena, è quello che potremmo considerare un piatto unico.

Ingredienti

    3 carote
    1 scatola di ceci
    4 pomodorini secchi
    30 gr di parmigiano in scaglie
    Aceto balsamico
    Olio extravergine di oliva
    Sale

Preparazione

Lavate le carote, spuntatele e poi tagliatele a julienne usando un pelapatate, mettetele in un’insalatiera grande e conditele con olio extravergine di oliva e sale, mescolate e lasciate insaporire.

Scolate i ceci dall’acqua di conservazione, metteteli in uno scolapasta e sciacquateli fino a quando non ci sarà più schiuma. Sgocciolate bene i ceci e poi versateli nella ciotola con le carote.

Mescolate ceci e carote, aggiustate di sale e unite anche l’aceto balsamico. Dividete l’insalata nei piatti e guarnite con delle scaglie di parmigiano e pomodorini secchi tritati.

Al posto dei ceci in scatola potete utilizzare quelli secchi, dovete solo lasciarli ammollo per 8 – 10 ore e poi lessarli con sale e alloro.

Vi consiglio di usare un buon aceto balsamico, lasciate perdere quelli scadenti e optate per quelli di fascia più alta, è molto buono quello Fior Fiore Coop e costa all’incirca di 7 euro, può sembrare tanto ma di questi aceti molto densi ne basta davvero poco per condire i piatti.

Foto | da Pinterest di Cookie and Kate

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-09-2019