La pizza integrale è una valida alternativa alla versione tradizionale fatta con semola e farine raffinate, è altrettanto buona ed è indicata per chi segue una dieta a basso indice glicemico, per chi è a dieta o deve tenere sotto controllo il diabete. Vediamo insieme come fare la pizza integrale morbida e soffice.

Ingredienti

600 gr di farina integrale
350 ml di acqua
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
12 gr di lievito di birra fresco
Sale
Passata di pomodoro
300 gr di mozzarella
Basilico fresco

Preparazione

Scaldate l’acqua e sciogliete dentro il lievito di birra, mescolate bene con un cucchiaino. Mettete la farina integrale nella planetaria, aggiungete il lievito e l’olio e iniziate a impastare, poi unite il sale e mescolate bene per una decina di minuti fino a quando l’impasto sarà ben incordato.

Ungete di olio una ciotola spaziosa, mettete l’impasto e copritelo con la pellicola trasparente, fate lievitare per un paio di ore. Riprendete l’impasto, stendetelo su una teglia una di olio, potete usare anche solo le mani, poi coprite con la pellicola e fate riposare ancora un’oretta.

Condite la pizza con salsa di pomodoro e mozzarella, unite il basilico, un po’ di sale e un filo di olio e cuocete in forno caldo a 220°C per circa 20 – 25 minuti.

Foto | da Flickr di Marco

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-09-2016