Seguici su

Funghi

Risotto funghi e salsiccia: un primo piatto meraviglioso

Risotto funghi e salsiccia: un primo piatto meraviglioso

Il risotto funghi e salsiccia è profumato e dal sapore deciso, ideale da preparare durante il periodo autunnale. Ecco la ricetta!

Primo piatto autunnale per eccellenza, il risotto funghi e salsiccia è una ricetta che mette sempre d’accordo tutti. Perfetta anche per le cene e i pranzi in famiglia, si può realizzare utilizzando i funghi che preferite, compresi quelli secchi o surgelati.

Noi vi diremo come preparare un ottimo risotto con funghi porcini e salsiccia, un vero e proprio tripudio di sapore. Vi sveleremo anche il nostro segreto per renderlo super cremoso (no, non solo mantecandolo con burro e grana). Insomma, è proprio una ricetta da non perdere!

Come preparare la ricetta del risotto salsiccia e funghi

  1. Per prima cosa pulite accuratamente i funghi rimuovendo la terra con una spazzolina e con un panno bagnato.
  2. Riduceteli poi a fettine piuttosto sottili e metteteli in padella con un giro di olio e uno spicchio di aglio. Aggiungete un pizzico di sale e cuoceteli per 10 minuti o fino a che non saranno teneri.
  3. Trasferitene metà nel boccale del mixer a immersione, unite un mestolo di brodo e frullate fino a ottenere una crema. Mettete da parte queste due preparazioni.
  4. In un tegame scaldate un altro giro di olio poi unite la cipolla sbucciata e tritata finemente al coltello. Assicuratevi che i pezzi siano più piccoli dei chicchi di riso.
  5. Rosolate la cipolla per 3-4 minuti poi unite la salsiccia privata del budello e sbriciolata con le mani. Lasciate rosolare il tutto per altri 5 minuti.
  6. Unite il riso e tostatelo 2 minuti a fiamma vivace quindi sfumate con il vino bianco. Quando non sentirete più odore di alcool sollevarsi dalla pentola unite la crema di funghi e tanto brodo bollente quanto ne occorre per coprire a filo il riso. Mi raccomando: il brodo deve essere sempre caldo per non bloccare la cottura del riso!
  7. Cuocete il risotto funghi e salsiccia per 16-18 minuti a seconda che lo preferiate più o meno al dente aggiungendo sempre brodo bollente quanto basta a coprire.
  8. Toglietelo poi dal fuoco e mantecate con il burro e il grana. Aggiungete anche i funghi preparati all’inizio e profumate con il prezzemolo tritato. Servite immediatamente quando è ancora caldo.

Se non è stagione ma non volete comunque rinunciare a questa prelibatezza allora avete due possibilità: la prima è preparare il risotto salsiccia e funghi surgelati, la seconda è optare per il risotto ai funghi secchi aggiungendo semplicemente la salsiccia. Nel primo caso ve ne serviranno circa 400 grammi e il procedimento è il medesimo: si lasciano cuocere per una decina di minuti o fino a che non saranno teneri, se ne frulla circa la metà con il brodo e poi si uniscono al risotto nei due diversi momenti indicati dalla ricetta.

Ecco un video per capire tutti i passaggi di questa ricetta. Come potete notare in questo caso i funghi vengono aggiunti subito senza frullare. Il procedimento è sicuramente più veloce ma con la nostra ricetta otterrete un risotto molto più cremoso.

Conservazione

Il risotto è uno di quei piatti da preparare e gustare al momento. È tuttavia possibile conservarlo per 2-3 giorni in frigorifero, chiuso in un contenitore ermetico. Al momento di servirlo riscaldatelo in padella o al microonde.


    5/5


    (1 Recensione)



    Ricette9 ore ago

    Dalgona biscuit, il biscotto di Squid Game

    Dalla serie Netflix del momento a TikTok il passo è breve. Ecco come preparare i virali biscotti Squid game con...

    Ricette12 ore ago

    Crostata pere e cioccolato

    La crostata pere e cioccolato è un dessert delizioso, perfetto da portare in tavola in ogni occasione. Con questa ricetta...

    Ricette16 ore ago

    Riso al curry giapponese

    Scopriamo come si prepara (compreso il dado Golden curry) e come si serve con il riso il famoso curry giapponese....

    Ricette18 ore ago

    Polpette di spinaci in friggitrice ad aria

    Ecco come preparare le polpette di spinaci cotte in friggitrice ad aria, una ricetta leggera e genuina, ma molto gustosa....

    Ricette1 giorno ago

    Torta di mele light (ma golosa)

    La torta di mele light è un dessert leggero e delizioso, perfetto se amate il classico dolce alle mele ma...

    Ricette2 giorni ago

    Involtini di pollo in padella

    Semplici e sfiziosi, gli involtini di pollo in padella sono un secondo piatto perfetto per tutta la famiglia. Ecco come...

    Ricette2 giorni ago

    Orecchiette con le cime di rapa, un piatto della tradizione pugliese

    La ricetta delle orecchiette con le cime di rapa è un classico della Puglia. Pochi ingredienti per un piatto tipico...

    Ricette3 giorni ago

    Chi vuole una fetta di torta light? Ha solo 60 calorie a porzione!

    Leggera e soffice come una nuvola, questa torta light è davvero strepitosa e perfetta anche per i più attenti alla...

    Ricette3 giorni ago

    Pajata romana

    I rigatoni con la pajata sono un prodotto tipico della cucina romana. Scopriamo come prepararli con la ricetta classica. La...

    Ricette3 giorni ago

    Spinaci saltati in padella

    Con la ricetta degli spinaci in padella preparerete un contorno gustoso e veloce, perfetto da abbinare a qualsiasi pietanza. Pronti per...

    Ricette3 giorni ago

    Polpette di spinaci

    Le polpette di spinaci sono un secondo piatto a base di verdure molto buono e semplice da preparare: ecco come...

    Ricette3 giorni ago

    Come fare il riso al curry

    Ecco a voi la ricetta del riso al curry, un buonissimo contorno ideale per accompagnare carni e verdure, ma soprattutto...