Avete mai preparato in casa una crostata con pere, cioccolato e amaretti? È un dolce buono e goloso, perfetto per concludere dolcemente pranzi e cene ma anche come torta da servire nelle occasioni speciali o per dei compleanni. Questa crostata ha un gusto intenso e vellutato, è davvero buona e si può gustare a temperatura ambiente oppure fredda di frigorifero.

Ingredienti

    Per la frolla:
    300 gr di farina
    150 gr di burro
    150 gr di zucchero a velo
    1 uovo
    1 pizzico di sale
    Per la crema:
    300 ml di latte
    60 gr di zucchero
    100 gr di cioccolato fondente
    40 gr di farina
    2 cucchiaini di cacao amaro
    Per le pere
    3 pere williams
    3 cucchiai di zucchero
    Acqua
    8 – 10 amaretti

Preparazione

Preparate la pasta frolla. Impastate farina e burro fino ad avere un composto sabbioso, unite poi l’uovo, il sale e lo zucchero a velo e impastate tutto fino ad avere un composto omogeneo. Avvolgete il panetto con la pellicola trasparente e fate riposare in frigo per 30 minuti.

Stendete la frolla poi disponetela su uno stampo per crostate imburrato e infarinato, coprite con la carta da forno e poi mettete sopra dei legumi secchi. Cuocete in forno caldo a 180°C per 20 – 25 minuti. Fate raffreddare su una gratella.

Nel frattempo preparate la crema al cioccolato. In un pentolino mettete zucchero, farina e cacao, mescolate e aggiungete il latte a filo, poi fate addensare sul fuoco. Quando la crema sarà pronta spegnete il fuoco, aggiungete il cioccolato tritato e mescolate per farlo sciogliere. Poi fate raffreddare.

In una padella mettete le pere a fettine, zucchero e 6 – 8 cucchiai di acqua, cuocete fino a quando l’acqua sarà stata assorbita.

Prendete la vostra base di frolla e mettete sul fondo gli amaretti tritati, le fettine di pere meno belle, coprite con la crema al cioccolato e guarnite con le fettine di pera più belle e fotogeniche.

Mettete la crostata in frigorifero e fatela rassodare per almeno un’ora.

Foto | da Pinterest di taste.com.au

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-09-2019