Torta gelato: c’è un dolce più adatto da gustare in estate? La ricetta di Benedetta Parodi, tra l’altro, è facile, veloce ed alla portata di tutti, non avete scuse per non correre in cucina e prepararla.

Che si tratti di una mattonella gelato o di una torta tonda, un dolce goloso e sano come questo non può mancare in tavola. Da inserire nella categoria delle torte gelato di compleanno, con un’opportuna decorazione può diventare il dessert ideale per festeggiare in compagnia.

Non solo: questa torta gelato alla frutta può rappresentare la giusta soluzione in caso di inviti a pranzo o a cena. Basta realizzarla in anticipo, magari il giorno precedente, per poterla offrire ai propri ospiti.

Le ricette di Benedetta Parodi sono sempre una garanzia, ed anche in questo caso non deludono.

Ingredienti

130 gr di biscotti secchi
50 gr di burro
2 uova
100 gr di zucchero
200 ml di latte
1 bustina di vanillina
sale
130 ml di panna
150 gr di lamponi
80 gr di cioccolato bianco

Preparazione

Versate i biscotti secchi all’interno di un mixer ed azionatelo fino ad ottenere una farina. Trasferiteli in una ciotola. Unite il burro fuso e freddo e mescolate bene. Trasferite quanto ottenuto all’interno di una tortiera foderata di carta forno, appiattite bene per ottenere uno strato compatto servendovi del dorso di un cucchiaio.

Adesso preparate la crema: separare gli albumi dai tuorli. Unite a questi ultimi lo zucchero ed iniziate a montare con le fruste elettriche, quindi unite il latte e la vanillina. Trasferite sulla fiamma – mantenendola bassa – e fate cuocere per qualche istante. Fate raffreddare completamente.

Adesso montate a neve ferma gli albumi: incorporateli alla crema precedente senza farli smontare. Frullate 100 grammi di lamponi e teneteli da parte. Unite quelli interi insieme al cioccolato bianco al composto precedente.

Trasferite sulla base di burro e biscotti realizzata prima e livellate bene. Versate adesso i lamponi frullati sopra la torta e trasferite in freezer per una notte intera.

Il giorno successivo decorate la superficie con dei riccioli di cioccolato bianco ed altri lamponi frullati a piacere.

Photo | Istock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-07-2019