Le tagliatelle integrali con pesto di pistacchi costituiscono una ricetta facile, veloce, sana, nutriente e sfiziosa di Marco Bianchi.


Un primo adatto a tutta la famiglia, a prova di principiante ma capace di portare in tavola un piatto diverso dal solito e perfetto per rompere la solita routine.

La pasta integrale rappresenta un’ottima sostituta della classica. Ricca di proprietà nutritive da non sottovalutare, contiene vitamine, fibre e sali minerali. Ha un indice glicemico basso ed è una valida alleata nella lotta ai chili di troppo.

In questa ricetta viene condita con un pesto di pistacchi fatto in casa in maniera semplice e con pochi ingredienti: frutta secca, latte, pecorino e poco altro per dare vita ad una salsina deliziosa perfetta per trasformare delle comuni tagliatelle integrali in un piatto allettante come non mai.

Voglia di provare le tagliatelle integrali con pesto di pistacchi? Continuate a leggere!

Ingredienti

320 g tagliatelle integrali
200 g pistacchi sgusciati
olio extra vergine di oliva
200 ml latte
50 g pecorino grattugiato

Preparazione

Versate dell’acqua in una pentola capiente. Accendete la fiamma e portate a bollore. Una volta pronta, salate l’acqua e scolatevi le tagliatelle integrali.

Mentre la pasta cuoce, preparate il pesto di pistacchi. Versate la frutta secca nel bicchiere di un frullatore ed unite dell’olio extra vergine di oliva, il latte ed il formaggio pecorino grattugiato. Azionate l’elettrodomestico e proseguite fino ad ottenere un composto cremoso della densità tipica del pesto. Raccoglietelo in una ciotola e tenetelo da parte.

Cotta la pasta, scolatela al dente, fatela raffreddare sotto il getto dell’acqua fredda corrente e conditela con il pesto. Mescolate bene per distribuirlo al meglio, quindi irrorate con un filo di olio e servite: gustatela calda.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-10-2019