La ricetta della ciambella alle ciliegie e yogurt è perfetta da preparare durante questo periodo dell’anno nel quale le ciliegie sono di stagione e sono non solo facilmente reperibili, ma decisamente più gustose.

Quella che ne viene fuori è una torta soffice alle ciliegie da leccarsi i baffi. Perfetta per colazione, si presta anche ad una merenda nutriente. Si può realizzare sia con lo yogurt alle ciliegie che anche con quello bianco. Oltre che con quelle fresche, potete ottenere una torta con ciliegie sciroppate (acquistate o fatte in casa) altrettanto golosa.

Se non avete a disposizione lo stampo da ciambella, potete sempre utilizzare le dosi riportate sotto sia per sfornare un plumcake che dei muffin con yogurt alla ciliegia: procuratevi tutto l’occorrente e correte in cucina per deliziare i vostri familiari con uno dei dolci con le ciliegie più genuini.

Ingredienti

250 g di farina 00
50 gr di fecola di patate
250 ml di yogurt bianco
3 uova
180 gr di zucchero
120 ml di olio di semi
scorza di limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
200 gr di ciliegie

Preparazione

Lavate le ciliegie, privatele del nocciolo e tagliatele a pezzetti. In una ciotola montate le uova con lo zucchero con le fruste elettriche: dovrete ottenere un composto chiaro e spumoso.

Unite lo yogurt ed amalgamate, quindi aggiungete la farina setacciata con la fecola ed il lievito alternandoli con l’olio di semi. Unite il sale e la scorza di limone grattugiata e mescolate ancora. Unite per ultime le ciliegie e mescolate per l’ultima volta.

Imburrate ed infarinate uno stampo a ciambella da 24 cm di diametro e versatevi il composto. Fate cuocere la ciambella in forno caldo a 180 °C per circa 45–50 minuti.

Controllate lo stato di cottura con uno stuzzicadente e sfornate il dolce. Fate raffreddare, estraete dallo stampo e gustate.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 17-07-2019