I muffin ciocco banana di Anna Moroni sono ideali per fare una merenda nutriente e golosa.

Abbinamento super collaudato, quello tra le banene ed il cioccolato è a prova di buongustaio. Se, durante il pomeriggio, la voglia di qualcosa di dolce vi prende, date una possibilità a questi muffin alla banana soffici: uno tira l’altro e, non appena assaggiato il primo morso, non riuscirete a fare a meno di finirlo tutto. Se preferite non usarlo, sappiate che è possibile ottenere dei muffin alla banana soffici senza burro: basta sostituirlo con l’olio di semi diminuendo la dose di 20-30 ml, niente di più semplice.

La ricetta dei muffin cioccolato e banana di Anna Moroni può essere arricchita con l’aggiunta di gocce di cioccolato fondente: se siete super esigenti, unitele all’impasto dopo averle infarinate per evitare che, una volta in forno, vadano a finire irrimediabilmente sul fondo dei pirottini.

Ingredienti

220 gr di zucchero
150 gr di burro
400 gr di banane mature (pesate con la buccia)
4 uova
350 gr di farina 00
30 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito in polvere per dolci
1 pizzico di sale

Preparazione

Lavorate in una ciotola il burro morbido con lo zucchero: dovrete ottenere una crema liscia.

A parte, invece, riducete le banane in una purea e lavoratele con le fruste elettriche con le uova. Unite al composto precedente di burro e zucchero.

Setacciate la farina 00 con il lievito in polvere per dolci e il cacao amaro ed uniteli, gradatamente, al composto precedente.Ottenuto un impasto omogeneo, trasferitelo negli appositi stampini monoporzione riempiendoli per 2/3.

Fate cuocere i muffin in forno caldo a 180 °C per circa 15- 20 minuti. Trascorsi questi, inserite uno stuzzicadente all’interno dell’impasto per verificare l’avvenuta cottura e tirateli fuori dal forno. Fateli raffreddare, spolverate di zucchero a velo e serviteli.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-09-2019