La crostata con marmellata di prugne è il dolce perfetto per iniziare alla grande una nuova giornata o per coccolarsi in qualsiasi altro momento. Le prugne iniziano ad essere di stagione: sane e gustose, si prestano a dare vita a deliziose marmellate.

Perché non utilizzarle nella preparazione di una crostata di prugne friabile e nutriente come questa?

Ottima come da ricetta originale, si presta a diverse aggiunte. Se avete voglia di sperimentare, provate la crostata con marmellata di prugne e noci o con gli amaretti. Entrambi sono ingredienti che si sposano alla grande con tali frutti, per un risultato eccezionale.

Questa crostata di marmellata sembra essere una ricetta della nonna: pasta frolla fatta con ingredienti genuini ed una marmellata di frutta da leccarsi i baffi. Tra le ricette con marmellata di prugne, questa è sicuramente una delle più semplici da portare in tavola. Ecco come fare!

Ingredienti

300 gr di farina 00
150 gr di burro
120 gr di zucchero
1 uovo ed 1 tuorlo
scorza di limone
sale
confettura di prugne

Preparazione

Iniziate dalla preparazione della pasta frolla: tagliate il burro a cubetti e tenetelo da parte. Versate in una ciotola la farina setacciata, create una fontana e versatevi il burro. Fatelo sciogliere nella farina con la punta delle dita.

Unite lo zucchero, l’uovo ed il tuorlo, il sale e la scorza di limone. Impastate bene ma brevemente fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Create una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e mettetela in frigo.

Trascorsi 30 minuti riprendete la pasta frolla, stendetela su un foglio di carta forno e adagiatelo in una tortiera leggermente imburrata da 24 cm di diametro. Eliminate la pasta in eccesso che vi servirà per la decorazione. Farcite la pasta con la marmellata di prugne livellandola bene con un cucchiaio.

Decorate la superficie della crostata con la pasta frolla avanzata che avrete steso e tagliato a strisce. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-07-2019