Più che per un ricco aperitivo, la bruschetta con uovo avocado e prosciutto di Cotto e Mangiato si presta proprio ad un pasto completo (da accompagnare con un contorno di verdure o un’insalata).

Preparazione nutriente come poche, non richiede che pochissime mosse e contribuisce a portare un pizzico di novità in tavola. Se siete indecisi su cosa preparare, con queste bruschette non potete che andare sul sicuro.

Avocado e uovo in camicia rappresentano insieme un’accoppiata vincente, ed anche in questo caso non si smentiscono. Ottimi per la dieta, seppur consumati con moderazione, apportano proteine, vitamine, sali minerali e grassi buoni: cosa volere di più?

Questa bruschetta super sfiziosa rappresenta una variante del classico avocado con uovo e bacon: il prosciutto cotto, più delicato, prende il posto di quest’ultimo regalando un sapore inaspettato. Inseritela nel menù di una cena con amici: farà la differenza.

Ingredienti

4 fette di pane
1 avocado maturo
4 uova
4 fette di prosciutto cotto
1 cucchiaio di aceto bianco
succo di limone qb
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
semi di papavero

Preparazione

Ponete il pane su una teglia e trasferitela in forno. Fate grigliate a circa 200 gradi per 10 minuti.

Nel frattempo sbucciate l’avocado, eliminate il nocciolo e tagliatelo a cubetti. Trasferitelo in una ciotola e schiacciate la polpa unendo poco olio, qualche goccia di limone e del sale. Ottenuta una crema, fate cuocere le uova.

Portate a bollore dell’acqua in un pentolino ed unite l’aceto. Rompete un uovo in una ciotola e, dopo avere creato una sorta di vortice nell’acqua mescolandola con un cucchiaio, versatevi con delicatezza l’uovo.

Scolatelo dopo due minuti e ripetete l’operazione con le altre restanti. Assemblate le bruschette: ponete sul pane la purea di avocado, il prosciutto cotto e l’uovo in camicia, adagiandolo delicatamente per non farlo scivolare né rompere. Completate irrorando con un filo di olio e spolverate con dei semi di papavero.

Photo | iStock

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 01-10-2019