Ricette pesce
La ricetta con gli avanzi di salmone: ecco le polpette
Come utilizzare gli avanzi di salmone? Preparando queste gustose polpette, ottime anche solo con un’insalata mista
Cosa preparare con il salmone avanzato? Un’ottima pietanza sono sicuramente le polpette. Pratiche da realizzare, semplici e veloci hanno la particolarità di essere squisite e di poter venire preparate indistintamente con il salmone fresco o con quello affumicato. Ottime se accompagnate con una semplice insalata mista o ancora di più con un contorno di patate.
Le polpette di salmone da preparare con gli avanzi possono venire cotte in padella, con poco olio, o in forno, per un risultato più leggero. Per una versione ancora più stuzzicante insaporitele con un mix di erbe aromatiche tritate molto finemente.
Ingredienti
400 gr di salmone senza pelle
3 patate medie
2 uova
erbe tritate (prezzemolo ed erba cipollina)
sale e pepe
pangrattato qb
olio di semi per la frittura qb
Preparazione
Lessare le patate in abbondante acqua salata, quindi scolarle, farle intiepidire e passarle con lo schiacciapatate. In una padella fare rosolare i filetti di salmone con poco olio. Spezzettare quindi il pesce il più finemente possibile ed unirlo alle patate. Aggiungere il prezzemolo e l’erba cipollina tritati finemente, le uova, regolare di sale e pepe e mescolare bene. Impastare poi con le mani fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo. Se fosse necessario unire poco pangrattato. Creare delle palline, passarle nel pangrattato e poi friggerle in olio di semi ben caldo fino a completa doratura. Scolare su carta assorbente e gustare calde.
Foto | Kristen Taylor