Un risottino veramente particolare che mi era sfuggito è questo al pompelmo rosa e gamberi, proveniente dalla trasmissione i Menù di Benedetta. Adesso che si inizia già a pensare a San Valentino (ormai finita una festa ecco l’altra in arrivo), potrebbe rappresentare il piatto forte del vostro menù romantico.

Il risotto al pompelmo rosa e gamberi risulta un primo piatto sfizioso dal sapore intrigante e dalla presentazione impeccabile. Facile da preparare, procuratevi delle materie prime fresche e di qualità, sinonimo della buona riuscita della pietanza. Ecco come si prepara.

Ingredienti

gamberi qb
olio di oliva qb
misto per soffritto qb
acqua qb (sufficiente per la cottura)
1 cipolla
250 gr di riso
vino bianco qb
succo di 1 pompelmo rosa
polpa di 1 pompelmo rosa
1 noce di burro
qualche fogliolina di basilico fresco

Procedimento

Preparare la bisque, rosolando le teste dei gamberi con dell’olio unitamente al misto per soffritto. Aggiungere l’acqua e fare bollire il tutto per qualche minuto. Adesso preparare il risotto: tritare la cipolla e farla rosolare nell’olio il tempo necessario. Unire quindi il riso, farlo tostare e sfumare con il vino. Unire poco per volta la bisque filtrata ed il succo del pompelmo. Poco prima di fine cottura aggiungere i gamberi a pezzi e la polpa di un pompelmo. Togliere dalla fiamma, unire il burro, il basilico e mantecare il tutto. Servire caldo.

Foto | tomcensani

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-01-2014