Se c’è un esempio di quanto la semplicità in cucina possa pagare, è proprio quello della sogliola alla mugnaia. Un classico della cucina italiana, caratterizzato da un sapore unico, inimitabile e difficilmente riproducibile in piatti ben più elaborati. La sogliola alla mugnaia si prepara difatti semplicemente immergendo le fette di pesce dapprima nel latte, poi nella farina, e, ad impanatura conclusa, cuocendole in abbondante burro.

Il condimento essenziale con succo di limone e prezzemolo non fa che completare in maniera ideale il sapore di questo secondo piatto di pesce, tanto apprezzato in tutta la penisola, che può risolvere egregiamente la cena di tutti i giorni così come un invito inaspettato. Ecco come preparare la sogliola alla mugnaia con la ricetta classica.

Ingredienti

4 sogliole
100 gr di farina
1 bicchiere di latte
100 gr di burro
2 limoni
prezzemolo fresco tritato qb
sale

Preparazione

Pulire le sogliole eliminando la pelle, le lische e le viscere. Lavare bene ed asciugare. Adesso versare il latte in un piatto fondo e la farina in uno piano. Passare le sogliole prima nel latte e poi nella farina, facendola aderire bene. Adesso porre il burro in un tegame e farlo sciogliere su fuoco dolce. Unire il pesce facendolo cuocere per non più di 3-4 minuti per lato. Prelevalo dal tegame, versarlo in un piatto da portata, condire con il succo di limone, il prezzemolo e fare scendere dalla padella anche il burro rimasto. Spolverare di sale e servire.

Foto | Stephane Mignon

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-01-2014