La torta leggera allo yogurt è perfetta per tutti quanti, per chi è sempre a dieta, per chi sta attento alle calorie e agli zuccheri che porta sulla sua tavola, ma anche per chi è ghiotto di dolci e non vuole sentirsi ogni volta in colpa. La torta soffice allo yogurt accontenta tutti, anche i bambini, che adoreranno mangiarla a colazione o merenda.

La torta leggera allo yogurt è un classico che possiamo realizzare utilizzando lo yogurt alla frutta che più ci piace o magari quello che abbiamo nel frigorifero e che sta per scadere. Ovviamente dovremo usare ingredienti light come il latte scremato, optando magari per lo zucchero di canna, più naturale e genuino di quello bianco raffinato.

Ecco come si prepara la ricetta della torta leggera allo yogurt.

Ingredienti della torta leggera allo yogurt

    200 grammi di farina
    1 vasetto di yogurt magro alla frutta
    130 grammi di zucchero di canna
    50 grammi di latte parzialmente scremato
    3 uova
    la buccia di un limone
    1 bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale

Preparazione della torta leggera allo yogurt

Mescolate in un robot da cucina lo zucchero e la buccia del limone. In una ciotola unite zucchero e uova lavorando con le fruste, aggiungete poi il latte e lo yogurt, continuando a mescolare. Unite la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, mischiando questa volta con un cucchiaio di legno.

Versate l’impasto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno caldo a 180 gradi per mezz’ora. Cospargete di zucchero a velo quando la torta è fredda.

Via | semplicementelight

Foto | da Flickr di sierrams

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 15-01-2014