La torta leggera allo yogurt, ecco la ricetta del dolce facile

La ricetta della torta leggera allo yogurt è perfetta per chi è perennemente a dieta, ma non vuole rinunciare ogni tanto ad una bella fetta di torta. Ecco come prepararla con semplicità e, soprattutto, con leggerezza.

Ricetta della torta leggera di yogurt

La torta leggera allo yogurt è perfetta per tutti quanti, per chi è sempre a dieta, per chi sta attento alle calorie e agli zuccheri che porta sulla sua tavola, ma anche per chi è ghiotto di dolci e non vuole sentirsi ogni volta in colpa. La torta soffice allo yogurt accontenta tutti, anche i bambini, che adoreranno mangiarla a colazione o merenda.

La torta leggera allo yogurt è un classico che possiamo realizzare utilizzando lo yogurt alla frutta che più ci piace o magari quello che abbiamo nel frigorifero e che sta per scadere. Ovviamente dovremo usare ingredienti light come il latte scremato, optando magari per lo zucchero di canna, più naturale e genuino di quello bianco raffinato.

Ecco come si prepara la ricetta della torta leggera allo yogurt.

Ingredienti della torta leggera allo yogurt


    200 grammi di farina
    1 vasetto di yogurt magro alla frutta
    130 grammi di zucchero di canna
    50 grammi di latte parzialmente scremato
    3 uova
    la buccia di un limone
    1 bustina di lievito per dolci
    1 pizzico di sale

Preparazione della torta leggera allo yogurt

Mescolate in un robot da cucina lo zucchero e la buccia del limone. In una ciotola unite zucchero e uova lavorando con le fruste, aggiungete poi il latte e lo yogurt, continuando a mescolare. Unite la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale, mischiando questa volta con un cucchiaio di legno.

Versate l'impasto ottenuto in una teglia foderata con carta da forno e cuocete in forno caldo a 180 gradi per mezz'ora. Cospargete di zucchero a velo quando la torta è fredda.

Via | semplicementelight

Foto | da Flickr di sierrams

  • shares
  • Mail