Questa è una di quelle ricette adatte a chi, come me, sia sempre in cerca di proposte sfiziose per il contorno. A volte il giusto accompagnamento ad un secondo piatto visto e rivisto può renderlo perfino più allettante. Le cipolle bianche al forno gratinate ad esempio, se servite insieme alla classica fettina di carne grigliata, danno vita ad una cena gustosa e semplice, senza troppe pretese ma appagante.

Le cipolle bianche al forno gratinate si preparano molto semplicemente affettando gli ortaggi, coprendoli con un composto a base di pangrattato, parmigiano e aromi tritati e cuocendoli in forno fino a quando si formi in superficie una crosticina croccante e goduriosa. Ottimo piatto vegetariano ecco la ricetta da seguire.

Ingredienti

6 cipolle bianche
100 gr di pane grattugiato
75 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe
erbe aromatiche tritate
olio extravergine di oliva
1 spicchio di aglio

Preparazione

Sbucciare le cipolle e disporle in una pentola piena di acqua in ebollizione. Regolare di sale e pepe e cuocere per circa 10 minuti. Adesso prelevare le cipolle dalla pentola scolandole su un piatto. Preparare gli ingredienti per la gratinatura: tritare finemente l’aglio, unirlo in una ciotola al pane grattugiato, al parmigiano grattugiato, al sale, al pepe ed alle erbe aromatiche. Unire poco olio e mescolare bene, quindi cospargere la superficie delle cipolle con il composto. Disporle in una pirofila, completare con un filo di olio e cuocere a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | marnalbano

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-01-2014