Dopo avere visto come si preparano le pere cotte nel vino con lo zabaione, vi propongo oggi questa golosa variante, altrettanto semplice e sfiziosa: le pere al vino con crema. Dessert di fine pasto semplice da gustare al cucchiaio, potrete sbizzarrirvi nella sua presentazione a seconda dell’occasione. Qualche consiglio?

Versate nelle coppe apposite uno strato abbondante di crema ed adagiatevi poi la pera intera ma con delicatezza. Altra versione prevede che le pere vengano affettate lasciandole però unite in cima, creando insomma una sorta di ventaglio, e poste su di un piatto piano, su un letto di crema. Per la serie “anche l’occhio vuole la sua parte”! Ecco come si preparano le pere al vino con crema con questa ricetta facile.

Ingredienti

4 pere Kaiser
300 ml di vino rosso
200 gr di zucchero
4 tuorli
1/2 lt di latte
40 gr di maizena
cannella macinata qb

Preparazione

Iniziare la preparazione sbucciando le pere e disponendole in un tegame. Irrorarle con il vino, unire metà dose di zucchero e la cannella. Cuocerle su fiamma bassa per circa 20 minuti quindi prelevarle dal tegame, metterle da parte e farle raffreddare. Non gettare via il vino ma continuare a cuocerlo fin quando si ridurrà divenendo uno sciroppo. Preparare la crema: montare i tuorli con lo zucchero rimasto, unire la maizena ed il latte caldo a filo. Mescolare bene, rimettere sulla fiamma e cuocere fin quando il composto si addensa. Farla raffreddare e comporre il dolce versando la crema nelle ciotoline apposite, unendo le pere e coprendole con lo sciroppo di vino.

Foto | Arnold Gatilao

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-01-2014