Come avrete avuto modo di constatare ultimamente mi sono data ai contorni. Avendo fatto il pieno al supermercato ed essendomi ritrovata piena di verdure, ho dovuto fare di necessità virtù ed inventarmi ogni volta un nuovo modo di cucinarle. In questo caso mi riferisco agli spinaci al burro e formaggio.

Contorno anche questo ricco e saporito, che all’occorrenza può diventare un secondo piatto vegetariano, gli spinaci al burro e formaggio si rivelano ottimi anche per i bambini che certamente li mangeranno volentieri nonostante solitamente snobbino tutto ciò che di verde venga loro proposto nel piatto. In quanto al formaggio da utilizzare andrà bene qualsiasi tipo, purchè si sciolga in cottura, per me la mozzarella. Ecco la ricetta semplice per prepararli.

Ingredienti

500 gr di spinaci
50 gr di burro
70 gr di parmigiano grattugiato
1 mozzarella
sale e pepe

Preparazione

Lessare gli spinaci in acqua bollente salata. Versare il burro in un tegame e farlo sciogliere. Scolare gli spinaci, strizzarli delicatamente e farli insaporire. Adesso regolare di sale e pepe (evitare quest’ultimo nel caso siano destinati anche ai bambini) ed unire il parmigiano grattugiato e la mozzarella tagliata a cubetti. Spegnere la fiamma e mettere il coperchio. Fare riposare una decina di minuti affinchè i formaggi si sciolgano, quindi servire subito.

Foto | Emma Jane Hogbin Westby

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-01-2014