Non tutti amano il burro o per questioni di salute non possono consumarlo, ecco quindi pensata anche per loro questa torta al limone senza burro, ideale per la colazione così come base da farcire. Si tratta di un dolce soffice e profumato, nel quale la morbidezza è comunque garantita dall’utilizzo dell’olio di semi, sostituibile da uno di oliva ma leggero.

A completare il sapore unico di questa torta l’aggiunta sia del succo che della scorza di limone, che la rendono adatta anche all’ora del te. Ecco come si prepara la torta al limone senza burro con questa ricetta semplice. Varianti altrettando golose del dolce in questione sono la torta morbida al limone e la torta al limone, vaniglia e canditi.

Ingredienti

300 gr di farina 00
3 uova
275 gr di zucchero
succo e scorza di due limoni
1 bustina di lievito in polvere vanigliato
80 ml di olio di semi

Preparazione

Montare in una ciotola le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Adesso grattugiare la scorza dei limoni ed unirla alle uova, quindi spremere il succo e filtrarlo. Unire anche il succo e la farina setacciata con il lievito ed infine l’olio. Mescolare bene e, ottenuto un composto omogeneo e privo di grumi, versarlo in una tortiera unta di olio ed infarinata e cuocere a 170 gradi per circa 30 minuti. Spolverare con lo zucchero a velo e servire tagliata a fette.

Foto | nat morris

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-01-2014