Le pere al cioccolato rappresentano un semplicissimo dessert di origine francese. Il suo punto di forza sta nella fusione tra due sapori, dolci entrambi, ma completamente diversi. Dal loro incontro nasce uno dei dolci che potremmo definire al cucchiaio, più facili da realizzare e più adatti a concludere in bellezza un pranzo o una cena anche formali.

Le pere cotte al forno al cioccolato, in particolare, si preparano davvero in poco tempo: vi basterà, dopo averle sbucciate, porle in una teglia da forno e cospargerle con uno sciroppo di acqua e zucchero, quindi farle cuocere in forno caldo per il tempo necessario, ed una volta pronte cospargerle con del cioccolato fuso. Arricchitele a piacere con della granella di mandorle. Ecco la ricetta veloce.

Ingredienti

4 pere
8 cucchiai di zucchero
2 bicchieri di acqua
100 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di latte

Preparazione

Versare in un tegame lo zucchero con l’acqua e preparare uno sciroppo. Adesso sbucciare le pere, mantenendole intatte, porle in una pirofila da forno e bagnarle con lo sciroppo. Cuocerle a 180 °C per circa 30 minuti, o comunque fin quando risulteranno tenere. Adesso sfornarle e servirle cosparse con il cioccolato fuso insieme al latte.

Foto | Alexis Lamster

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 25-01-2014