La torta di San Valentino a forma di cuore è un grande classico della festa degli innamorati, un dolce delizioso e scenografico che potete preparare in casa. La base della torta potete farla anche la sera prima, invece per farcitura e decorazione meglio procedere qualche ora prima di andare in tavola.

Ingredienti

    Per la torta:
    225 gr di burro morbido
    375 gr di zucchero di canna
    2 uova
    1 cucchiaino di estratto di vaniglia
    100 gr di cioccolato fondente
    200 gr di farina
    1 cucchiaino di lievito per dolci
    250 ml di acqua bollente
    Per il ripieno:
    150 ml di panna fresca
    Una manciata di gocce di cioccolato
    Liquore all’arancia
    Per la decorazione:
    100 gr di cioccolato fondente
    100 ml di panna fresca
    Fragole fresche

Preparazione

Lavorate il burro a crema con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi aggiungete le uova, una per volta, e l’estratto di vaniglia. Spezzettate il cioccolato e scioglietelo nel microonde, poi aggiungetelo agli altri ingredienti, unite la farina setacciata con il lievito e infine l’acqua bollente. Impastate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto liscio e cremoso.

Imburrate e infarinate uno stampo a forma di cuore, versate il composto e cuocete la torta in forno caldo a 190°C per 30 minuti, poi abbassate la temperatura a 170°C e proseguite la cottura per altri 15 minuti. Fate raffreddare la torta su una gratella e nel frattempo preparate il ripieno.

Montate la panna e se serve aggiungete un po’ di zucchero a velo, poi incorporate le gocce di cioccolato. Tagliate la torta a metà, bagnatela con il liquore e poi mettete la panna, ricomponete la torta e fatela rassodare in frigorifero.

Mettete la panna in un pentolino e portatela quasi a ebollizione, spegnete e poi aggiungete il cioccolato spezzettato, mescolate bene fino da avere un composto cremoso e omogeneo. Versate la ganache sulla torta e fatela rassodare.

Prima di servire guarnite con fragole, fragoline, frutti rossi e riccioli di cioccolato.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-02-2017