I porri trovano ampio utilizzo in cucina indistintamente nella realizzazione di pietanze semplici, quasi rustiche, così come più sofisticate. Oltre ad adorarli in questa minestra con le patate, che preparo spesso durante il periodo invernale, li trovo ottimi anche come contorno, se cucinati e gratinati in forno.

I porri gratinati infatti, oltre ad essere facili e poco elaborati da preparare, rappresentano un contorno sfizioso ed allettante, perfetto per accompagnare diversi secondi piatti, sia a base di carne che di pesce. Ecco come si prepara questo piatto facile ma gustoso.

Ingredienti

10 porri
300 gr di crescenza
parmigiano grattugiato qb
sale e pepe
burro qb

Preparazione

Pulire i porri quindi farli sbollentare in acqua bollente salata per 10 minuti. Scolarli e porli sul fondo di una pirofila da forno imburrata. Coprire il tutto con la crescenza a pezzi, distribuendola in maniera uniforme. Adesso spolverare con abbondante parmigiano grattugiato, sempre avendo cura di spargerlo in maniera uniforme e trasferire in forno caldo. Cuocere a 180 °C per circa 20 minuti facendo si che si formi in superficie una crosticina croccante e dorata. Spegnere il forno, fare intiepidire al suo interno quindi servire ben caldi.

Foto | Karen and Brad Emerson

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2014