Tempo fa abbiamo visto come preparare la torta cioccolato e pere di Luca Montersino. Nel caso in cui non vi sia bastata ecco anche la versione di Salvatore de Riso, pasticcere campano noto ai più, oltre che per i suoi grandi successi dolciari, anche per la partecipazione alla trasmissione La Prova del Cuoco.

Contraddistinta da una golosità unica, questa torta cioccolato e pere risulta soffice e golosa, perfetta per la colazione così come per il dessert di fine pasto. Provate ad abbinarla ad una pallina di gelato alla crema, risolverete ogni dubbio relativamente al dessert da proporre agli amici. Una piccola precisazione: a mio parere la quantità di zucchero è veramente elevata. Nel caso in cui sembri anche a voi, diminuitela di 100 gr, il sapore del dolce non ne risentirà.

Ingredienti

5 uova
2 tuorli
300 gr di farina di riso
350 gr di zucchero
35 gr di miele
1 pizzico di sale
80 gr di cacao amaro
1 bustina di lievito per dolci
80 gr di olio extravergine
700 gr di pere Abate tagliate

Preparazione

Montare le uova con i tuorli e lo zucchero per una decina di minuti. Unire il sale ed il miele e continuare a montare. Incorporare quindi la farina di riso, il lievito ed il cacao setacciati precedentemente. Mescolare bene il tutto quindi unire anche l’olio e le pere a cubetti. Adesso trasferire il composto in uno stampo imburrato ed infarinato e cuocere a 165° per 40/50 minuti.

Foto | Yu+Mi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-01-2014