L’indivia rappresenta un ortaggio particolarmente versatile. Può essere consumato sia da crudo, all’interno di sfiziose insalate, che da cotto, sia in padella che al forno, come in questo caso. L’indivia belga al forno con speck, ad esempio, costituisce un contorno semplice ma saporito, merito del salume che esalta il gusto leggermente amarognolo dell’ortaggio.

Vi ricordo che al momento dell’acquisto l’indivia dovrebbe presentarsi soda e croccante, dal colore bianco e dalla punta stretta, sinonimi questi di freschezza. Ecco come si prepara questo contorno adatto ad essere proposto anche in occasione di una cena tra amici.

Ingredienti

4 cespi di indivia belga
100 gr di speck a fette
salvia
burro
sale e pepe

Preparazione

Arrotolare ogni cespo di indivia con una fetta di speck. Porre ogni cespo sul fondo di una teglia da forno unta con poco burro. Adesso condire il tutto con della salvia tritata, del sale e del pepe. Completare con qualche fiocchetto di burro e posizionare in forno caldo. Cuocere a 180 °C per circa 25 minuti. Spegnere il forno, fare riposare qualche minuto, quindi servire ancora tiepida.

Foto | Stan Dalone & Miran Rijavec

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-01-2014