Il menù economico per San Valentino: dall'antipasto al dolce sotto i 50 euro

Avete in mente di preparare una cenetta romantica in casa per San Valentino? Allora potrebbero tornarvi utili questi consigli relativi all’allestimento di un menù economico dall’antipasto al dolce, mantenendovi sotto i 50 euro, pur riuscendo a portare in tavola delle pietanze non solo saporite, ma anche all’altezza della situazione, ideali per prendere per la gola la persona amata.

Iniziando dall’antipasto, vi propongo un piattino d’eccezione: il carpaccio di salmone con avocado, zenzero e salsa di soia, particolare e non costoso, ma di sicuro effetto per aprire nel migliore dei modi una cena indimenticabile.

Passando al primo, anche in questo caso protagonista è il pesce: le pappardelle in rosa, possono rappresentare una proposta gustosa ma allo stesso tempo facile e poco impegnativa da realizzare, per non passare troppe ore ai fornelli. Si tratta di un primo piatto a base di pasta fresca, salmone e vodka.

Eccoci al secondo: una cena perfetta prevede delle portate sfiziose è vero, ma che non risultino troppo pesanti, specie in un’occasione così particolare, non vorrete mica finire troppo pieni e senza forze per alzarvi dalla tavola? Ecco allora le polpettine di gambero, una tira l’altra. Per accompagnarle optate per un contorno di patate duchessa.

Dopo una cena ricca un dolcetto è ciò che ci vuole per concludere degnamente la serata. Perchè non gustare, comodamente seduti sul divano in tutta tranquillità, qualche cioccolatino fatto in casa? Provate questi con il liquore, semplici ma deliziosi.

Foto | Davide Restivo

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2014