Tra tutte le verdure esistenti gli spinaci suscitano in me teneri ricordi legati all’infanzia. Sono sicuramente una di quelle che da bambina mangiavo più volentieri, specie se insieme alla mozzarella filante. Da grande, appena iniziato a pasticciare in cucina, gli spinaci con besciamella al forno sono diventati una delle ricette più gradite in famiglia, tanto da ricorrere ad essa ogni qualvolta si abbia avuto voglia di un contorno goloso.

Gli spinaci così preparati, infatti, diventano irresistibili, anche agli occhi dei bambini. Ottimi per accompagnare la carne, si preparano molto facilmente. Ricchi di ferro e poveri di calorie e grassi, sono ideali da inserire all’interno di un’alimentazione sana e bilanciata. Ecco come si preparano.

Ingredienti

1 kg di spinaci
250 ml di besciamella
50 gr di parmigiano grattugiato
sale e pepe

Preparazione

Lavare delicatamente gli spinaci, quindi ascigarli e lessarli qualche minuto in acqua bollente salata. Scolarli e strizzarli con cura quindi trasferirli in una padella con poco burro ed uno spicchio di aglio. Farli insaporire bene, eliminare l’aglio e mescolarli con la besciamella. Trasferire in una teglia imburrata e livellare bene quindi cospargere con il parmigiano grattugiato e cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 20 minuti.

Foto | Daniella Segura

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-01-2014