Come fare i blinis con la ricetta per il Bimby

Perfetti per un antipasto sfizioso o per un buffet ricco, ecco i blinis: ricetta russa da preparare con il Bimby

Come fare i blinis con la ricetta per il Bimby

Dietro il termine blinis si celano delle piccole frittelle-crespelle salate, di origine russa, particolarmente sfiziose. Vengono notoriamente farciti con panna acida e salmone affumicato, anche se diversi e variegati possono essere gli accompagnamenti. Ottima idea sia per l'antipasto che per un buffet ricco, i blinis possono essere preparati anche con il Bimby, per un risultato più veloce.

Simili in apparenza alle crepes, si differenziano da queste ultime sostanzialmente per il fatto che necissitino di lievitazione, che si tramuta infatti in un aspetto più simile a delle focaccine. Ecco come si preparano con la ricetta proveniente da quì

Ingredienti

140 gr di latte
75 gr di farina
1 uovo
2 cucchiaini da caffè di lievito
1 pizzico di sale

Procedimento

Versare il latte nel boccale e scaldarlo leggermente per 1 minuto a 37° velocità 1. Aggiungere la farina e il lievito: 30 secondi a velocità 4. Fare riposare l'impasto ottenuto all'interno del boccale per un'ora. Adesso separare il tuorlo dall'albume quindi unire il primo all'impasto nel boccale: 30 secondi a velocità 2. Montare l'albume a neve con un pizzico di sale e incorporarlo delicatamente al composto. Ungere una padella antiaderente e posizionare delle cucchiaiate di impasto distanziate le une dalle altre: fare cuocere fin quando iniziano a comparire in superficie delle bollicine, quindi girare e cuocere dall'altro lato. Farcire a piacere.

Foto | Charles Haynes

  • shares
  • Mail