Tipica ricetta adatta per tutte le volte in cui ci abbia voglia di leggerezza ma senza rinunciare al gusto. Il merluzzo in bianco con patate, secondo semplice e sfizioso, si prepara con pochi ingredienti ma preferibilmente di alta qualità. Per questo motivo vi consiglio di procurarvi del pesce fresco dal vostro pescivendolo di fiducia, premessa indispensabile per la buona riuscita del piatto.

Il merluzzo in bianco con patate è ideale anche per il pranzo dei bambini o per chi sia a dieta. Una variante vede l’aggiunta delle carote o dei piselli, che regalano non solo sapore, ma anche colore al piatto. Ecco la ricetta del secondo leggero.

Ingredienti

1 kg di filetti di merluzzo
4 patate
1 spicchio d’aglio
brodo vegetale qb
erbe aromatiche a piacere
pangrattato ab
olio extravergine d’oliva
sale

Preparazione

Tagliare il merluzzo a pezzi quindi scottarli nel brodo caldo per 5 minuti e scolarli. Sbucciare le patate, tagliarle a fette e sbollentarle in acqua bollente per un paio di minuti. Scolarle. Adesso versare in una teglia da forno il pesce e le patate, cospargere con le erbe tritate con del pangrattato e regolare di sale, unendo anche lo spicchio di aglio tritato. Completare con un filo di olio e cuocere in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti.

Foto | Rool Paap

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-02-2014