Primo di pesce facile, sfizioso, altamente saporito pur nella sua semplicità, la pasta con lo sgombro si rivela essere il piatto perfetto per un pranzetto gustoso me non troppo elaborato. Il suo punto di forza sta sicuramente nell’utilizzo di pesce freschissimo e di ingredienti di ottima qualità. La ricetta in questione è adattata per il Bimby che ne rende la preparazione anche più semplice.

Lo sgombro è un pesce ricco di omega-3, è particolarmente saporito, molto digeribile, e soprattutto non troppo costoso. Riesce da solo a rendere questo primo un piatto unico, che racchiude in se i sapori della cucina mediterranea. Ecco la ricetta, proveniente da quì.

Ingredienti

320 gr di pasta lunga
2 sgombri
400 gr di polpa di pomodoro
1 spicchio aglio
prezzemolo
40 gr di olio extra vergine di oliva
20 gr di vino bianco
10 olive nere denocciolate
qualche cappero
sale e pepe qb

Preparazione

Tagliare i filetti di sgombro a pezzi. Inserire all’interno del boccale lo spicchio di aglio e il prezzemolo: 10 secondi a velocità 7. Aggiungere 20 gr di olio: 3 minuti a 100° velocità soft. Unire adesso lo sgombro: 3 minuti a 100° antiorario velocità soft. Quindi unire il vino: 2 minuti a 100° antiorario velocità soft. Prelevare dal boccale mettere da parte, quindi introdurre al suo interno, senza lavarlo, la polpa di pomodoro. Regolare di sale e pepe e cuocere per 8 minuti a 100°, velocità 1. Completare con l’aggiunta dello sgombro, delle olive e dei capperi. Cuocere gli spaghetti a dente e condirli con il sugo.

Foto | digipam

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-02-2014