Dolce al limone e arancia, ecco come si prepara

Un dolce dal profumo paradisiaco che invade la cucina ancora prima di essere sfornato. Ecco come si prepara la torta al limone e arancia

Dolce al limone e arancia, ecco come si prepara

Questa è una ricetta dedicata agli amanti degli agrumi, e so che sono in tanti. Si tratta di un dolce al limone e arancia, di facile realizzazione, che risulta soffice e dal profumo, neanche a dirlo, irresistibile. Il dolce al limone ed arancia è adatto a diverse occasioni, anche se io lo preferisco alla fine dei pasti, da accompagnare con un cucchiaio di salsa alla vaniglia, o con il te delle 5.

Inutile dire che, nel caso in cui si preferisca, può sempre venire farcito. Tagliatelo in due strati e spalmatelo con della crema a piacere. Trovo ottime allo scopo il lemon curd, di origine anglosassone, o la classica crema frangipane, a base di mandorle. Ecco come si prepara.


Ingredienti


180 gr di burro
3 uova
300 gr di farina
180 gr di zucchero
1 limone
1 arancia
1 bustina di lievito vanigliato
1 bicchiere di latte
succo di 2 arance
sale

Preparazione

Lavorare burro e zucchero, quindi unire il succo e la scorza degli agrumi, i tuorli e mescolare bene con le fruste. Aggiungere la farina setacciata con il lievito ed il latte, quindi gli albumi montati a neve amalgamandoli senza farli smontare. Versare l'impasto ottenuto in uno stampo imburrato ed infarinato. Quindi cuocere a 180 °C per circa 30 minuti. Sfornare la torta e quando è ancora calda irrorarla con il succo delle due arance. Fare raffeddare e servire.

Foto | Alpha

  • shares
  • Mail