Quali sono le ricette di Carnevale dei secondi piatti più gustosi che ci propone la tradizione? Sicuramente il maiale e la carne sono i grandi protagonisti di questo periodo di festa che precede la Quaresima. Tradizione vuole, infatti, che un tempo nei giorni di Martedì Grasso e di Giovedì Grasso, da qui il nome di “grasso”, venissero consumati tutti quei cibi proibiti poi nei 40 giorni che separavano dalla Pasqua.

E il maiale era la carne preferita da consumare in questo periodo di festa che anticipava il Mercoledì delle Ceneri, giorno nel quale prende poi il via il periodo di digiuno e di astinenza della Quaresima che ci prepara alle festività pasquali.

Ecco per voi, allora, tante ricette di Carnevale per secondi piatti da portare in tavola nel rispetto della tradizione.

Ricette di Carnevale per secondi piatti
Arrosto di maiale con patate
Costine di maiale
Filetto di maiale alla birra
Filetto di maiale al pepe verde
Salsiccia e patate

Foto | da Flickr di eatbufordhighway, waytru, simonowendesign, brown_family_album, thegirlsny, thegirlsny,

Filetto di maiale al pepe verde

Filetto di maiale al pepe verde

Ingredienti: 6 fette spesse di filetto di maiale, 4 cucchiai di pepe verde, 4 cucchiai di Brandy, 100 ml di panna fresca una noce di burro, sale.

Preparazione: fate sciogliere il burro in padella, alzate la fiamma, aggiungete la carne rosolando da entrambe le parti. Salate, unite il brandy, fatelo evaporare. Unite il pepe verde e aggiungete la panna. Lasciate per un po’ sul fuoco regolando di sale. Fate riposare prima di servire con il sugo di cottura.

Filetto di maiale alla birra

Filetto di maiale alla birra

Ingredienti: un filetto di maiale, 1 cipolla, 1 bottiglia di birra bionda, semi di cumino.

Preparazione: mettete il filetto in un piatto e copritelo di birra lasciandone un po’ da parte. Aggiungete i semi di cumino. Chiudete tutto in un sacchetto con zip e lasciate marinare per un’ora in frigo. Fate rosolare la cipolla in padella, legate la carne e fatela rosolare. Aggiungete la birra rimanente e cuocete girano di tanto in tanto. Quando la carne è fredda, passate la cipolla per ottenere una crema, tagliate la carne, cospargetela con il fondo di cottura e fate scaldare.

Costine di maiale alla senape

Costine di maiale

Ingredienti: mezzo chilo di costine di maiale, 4 cucchiai di senape, olio extravergine di oliva, 200 ml di panna fresca, sale, pepe.

Preparazione: condite le costine con il sale e il pepe. Versate ‘olio in una padella e aggiungete le costine, facendole rosolare. Unite panna e senape, togliete le costine dalla padella, unite all’olio la crema che avete preparato, rimettete la carne e fate insaporire.

Arrosto di maiale con patate

Arrosto di maiale con patate

Ingredienti: 1 chilo di lonza di maiale, rosmarino, 2 spicchi di aglio, 1 bicchiere di vino bianco, brodo di carne, olio extravergine di oliva, sale, pepe, 1 chilo di patate.

Preparazione: tritate l’aglio con il rosmarino. Mescolate e unite il pepe nero. Cospargete con il trito la carne. Legate la lonza con lo spago da cucina. Versate in una teglia da forno l’olio, mettete la carne al centro, unite le patate sbucciate e tagliate a spicchi non troppo piccoli, che avrete cosparso di sale e rosmarino. Cuocete in forno caldo a 200 gradi per 50 minuti, bagnando prima la carne con il vino bianco e quando è evaporato unite il brodo di carne. Girate l’arrosto e le patate durante la cottura.

Patate in umido con salsiccia

Salsiccia e patate

Ingredienti: 400 grammi di salsiccia, 4 patate, 250 ml di passata di pomodoro, olio extravergine di oliva, sale, pepe, rosmarino, 1 cipolla, 1 spicchio di aglio.

Preparazione: sbucciate le patate e tagliatele a cubetti. Tagliate la salsiccia a pezzi. Affettate la cipolla e versate tutto in una pentola, coprendo con la passata, l’aglio, il prezzemolo e regolando di sale e pepe. Cuocete con un bicchiere di acqua e un filo di olio a fiamma moderata per 40 minuti, non coprendo completamente con il coperchio.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 28-02-2014